L’esigenza di una Business Intelligence in Repower emerge cinque anni fa, quando due criticità importanti spingono la divisione Marketing a cercare un fornitore unico di dati: da un lato la moltitudine e l’estrema frammentazione dei dati aziendali, presenti in più repository e aggregati manualmente dall’ufficio Marketing su fogli Excel o PowerPoint, dall’altro la necessità di integrarsi con la casa madre Svizzera.

E’ stata avviata una fase di scouting tra diversi fornitori che ha portato, dopo un’attenta valutazione alla scelta della piattaforma di MicroStrategy.
“In Repower,” ha affermato Francesco Gatti, Responsabile Analisi Marketing di Repower,  ” l’adozione di MicroStrategy ha permesso alle diverse funzioni aziendali, in particolare alla divisione commerciale, di accedere ai dati in maniera diretta. Oggi il Marketing è completamente autonomo nella gestione della BI, occupandosi interamente del caricamento dei dati, della costruzione di metriche e della realizzazione di qualunque tipo di reportistica.

Ci occupiamo principalmente della creazione di offerte, gestione dei prezzi, analisi e gestione dei dati di vendita. E’ evidente, quindi, che l’adozione di una piattaforma di Business Intelligence, per il tipo di attività che svolgiamo, fosse assai critica.”

“I risultati ottenuti sono stati così migliorativi da indurci a estendere la disponibilità dei report a tutti i manager di rete, passando, in meno di un anno, da 7 utenti a oltre 70. La nostra rete di vendita, ” prosegue Gatti, “oltre 400 persone che operano su tutto il territorio nazionale, oggi  può accedere alla BI di MicroStrategy e visualizzare i propri dati, sia direttamente con MicroStrategy Mobile, sia su “Porto”, una piattaforma dedicata ai consulenti Repower.”

“Grazie a MicroStrategy ” ha concluso Gatti, “la rete dispone di tutti i dati di dettaglio dei clienti.  MicroStrategy è divenuto e lo sarà sempre di più, uno strumento indispensabile per il loro lavoro, consentendogli di migliorare le performance individuali e conoscere in ogni momento lo stato del proprio business. Una vera rivoluzione!“

http://www.microstrategy.it/