Fornitore di soluzioni logistiche integrate per magazzini e centri di distribuzione automatizzati, Swisslog ha recententemente realizzato gli impianti di Maxi Di e Ce.Di.Gros per supportare la crescita di queste aziende della GDO.

MAXI DI

Maxi Di, cui fanno capo insegne come Famila e Galassia, è una delle aziende più rappresentative del Gruppo Commerciale Selex, che gestisce insegne di super e iper mercati con oltre 2.500 punti vendita in tutta Italia.

A supporto del trend di crescita degli ultimi anni, Maxi Di ha scelto Swisslog come partner per l’implementazione di un nuovo magazzino automatico, equipaggiato con trasloelevatori Vectura dotati di moduli di recupero energetico.

Grazie al know how sviluppato nel settore GDO e Retail, Swisslog ha previsto un sistema di convogliamento in area di ricevimento che snellisce le operazioni di accettazione e controllo qualità dei prodotti in ingresso al centro distributivo e - attraverso la riduzione del lead time di processo - garantisce la completa evasione degli ordini dei punti vendita sulla base dei programmi di consegna prefissati. Inoltre il sistema di trasporto Monorail consente di ottimizzare le attività degli operatori, ridurre il traffico e aumentare la sicurezza operativa.

Il Monorail di Swisslog - una sorta di “funivia” su cui viaggiano navette porta-pallets indipendenti, dette bilancelle - è stato scelto da Maxi Di per incrementare performance, flessibilità e affidabilità del trasporto e della distribuzione dei pallet nelle varie aree del magazzino e fra questo e la zona di spedizione.

CE.DI.GROS
Un altro esempio in controtendenza rispetto al mercato è Ce.Di.Gros, società consortile romana che può contare su una crescita di fatturato costante, anche grazie allo spirito imprenditoriale dei 12 soci.
Proprio per questo l’azienda ha scelto di spostare il polo logistico su una superficie di 120mila mq con 55mila mq di piattaforme e si è affidata all’esperienza di Swisslog per realizzare il nuovo magazzino automatico dedicato ai prodotti secchi. Con l’obiettivo di rendere l’organizzazione delle consegne più flessibile e più in generale ottenere una logistica più efficiente, Swisslog ha progettato l’area di 40.000 mq come se fossero 4 magazzini da 10.000 mq, riducendo notevolmente la complessità dei processi.

Oggi l’impianto dispone di 55.000 posti pallet, con 34 bocche tra carico e scarico ed è in grado di gestire 5-6.000 pallet/giorno. Benchè il magazzino abbia un livello di automazione medio - basso, con rulliere e bilancelle che portano i pallet alle varie fasi di controllo, allestimento e consolidamento dei carichi, il magazzino automatico ha consentito una diminuzione dei costi operativi del 15%, che si è tradotto in una maggior efficienza sia in termini di percorrenza sia di tempi per il carico, un margine di errore praticamente pari a zero e una capacità di gestione dei picchi di domanda e di evasione degli ordini che non sarebbe stato possibile con un magazzino tradizionale.




www.swisslog.com/wds_it