La terza edizione del convegno ‘Logisticamente on Food’, tenutosi il 26 ottobre 2016 all’interno del Cibus Tec presso Fiere di Parma, si è conclusa anche questo anno con grande successo ed approvazione del pubblico.

I duecento partecipanti hanno assistito con grande interesse alle relazioni delle aziende presenti, le quali hanno toccato, attraverso interventi della durata di mezz’ora circa, i più svariati temi relativi alla logistica del food.
L’intervento d’apertura di Paolo Azzali (Ab Coplan) ha fornito un’interessante panoramica sulla complessità della logistica del comparto agroalimentare.
Il focus dell’evento è stato incentrato sulle innovazioni tecnologiche e sulle maggiori novità del settore, offerte da aziende nazionali ed internazionali specializzate.

I temi
L’ e-commerce è stato uno dei temi di apertura grazie all’intervento di Nicola Borghi (Due Torri), che ha fornito utili consigli su come individuare i fattori chiave del commercio elettronico per il food.
Il mantenimento della catena del freddo, i contenitori isotermici e i rischi per la salute causati da cattiva conservazione di alimenti e bevande sono stati oggetto poi dell’intervento di Leonardo Galli (Aleda Italia).

Con Emanuela Sanitate (Cognex) e Luciano Magiar (Panasonic) si è fatto un tuffo nell’interessante mondo dell’hardware per la logistica, con la presentazione dei più innovativi strumenti e attrezzature per il settore.
Anche il software e i sistemi informatici per l’ottimizzazione dei processi hanno avuto il loro spazio ieri, grazie agli interventi di Alberto Cirelli (GEP Informatica), Marcello Buffon (-20) e Moreno Malucelli (PTV Group), con la presentazione di interessanti casi aziendali.

Un’altra case history è stata illustrata anche da Sara Benetello (Aliben) e Stefano Pedrona (Thinking Pack), che in un intervento congiunto hanno spiegato il ruolo, la funzione e il valore aggiunto fornito dall’inventory management nella distribuzione a bar, pasticcerie, panifici e panetterie.

La chiusura dei lavori con l’intervento finale dal titolo ‘La cosa giusta da fare’, offerta da Stefano Bianchi (AB Coplan), ha delineato l’importanza di elaborare soluzioni logistiche specifiche e ha spiegato come realizzare una logistica flessibile, performante e tecnologicamente avanzata anche grazie al supporto di Partner specializzati.

Ringraziamo chi ha sostenuto l’evento e chi continuerà a seguirci nei nostri progetti futuri!