Si è concluso, con l’arrivo della primavera, il test invernale del primo impianto a tecnologia integrata sinergica di Arneg.
Il progetto si proponeva di climatizzare un punto vendita COOP  a Chioggia (VE) di 200m2 esclusivamente con il calore di scarto dell’impianto di raffreddamento dei mobili frigoriferi.
La soluzione proposta da arneg è quella di integrare, all’interno della centrale frigorifera sia la refrigerazione commerciale che la climatizzazione del locale sommando tra loro le varie applicazioni.
Per la verifica di fattibilità si è partiti dal bilancio energetico dell’ambiente supermercato. Si è visto che, durante il periodo invernale l’impianto frigo alimentare sottrae calore all’ambiente e lo espelle all’esterno. Questo, abbinato alla normale dispersione termica dell’edificio comporta un abbassamento della temperatura del locale che viene risolta con l’inserimento di una caldaia o di una pompa di calore. L’idea è stata quindi quella di rigirare il calore disperso all’esterno verso l’interno del locale. Integrando, se necessario, una pompa di calore direttamente accoppiata all’impianto frigo-alimentare. Il risultato è stato sorprendente. Per garantire una temperatura di 18-20°C non è stato mai necessario attivare la pompa di calore. Si sono garantite delle ottime condizioni ambientali esclusivamente “deviando” nel locale il calore che sarebbe andato disperso all’esterno dal condensatore.
Questa soluzione sviluppata da Arneg consente di eliminare la caldaia per il riscaldamento del locale e realizza la possibilità di eliminare l’allacciamento del gas alla rete di distribuzione o gasolio, permettendo di eliminare i controlli periodici sulla caldaia previsti per legge. Crea spazio libero eliminando l’ingombro della caldaia e dell’impianto di riscaldamento, elimina le spese di manutenzione e verifica periodica. Integra l’impianto di climatizzazione estiva eliminandone l’acquisto. Elimina l’anidride carbonica prodotta dalla centrale termica.
Questo impianto rappresenta un’innovazione nel campo della refrigerazione ed evidenzia sempre di più il carattere ambientalista di arneg che la porta ad offrire ai propri clienti soluzioni a basso impatto ambientale riducendo sia i costi di investimento che i consumi.

Per informzioni:
www.arneg.it/