Il mercato dell’incontinenza in Italia si conferma tra i più dinamici del Personal Care in termini di sviluppo a valore - + 14,7% nel 2016 rispetto al 2015* -, complice l’invecchiamento della popolazione. L’aumento continuo della domanda è una sfida sia per l’industria sia per la distribuzione, chiamate a proporre un’offerta completa per coprire tutti i bisogni.

L’incontinenza urinaria è un fenomeno diffuso, sebbene spesso taciuto e nascosto. E non sono solo le donne ad affrontarlo: sono molti gli uomini che vivono episodi di perdite o hanno problemi alle vie urinarie, con tutte le ripercussioni che questo disagio può determinare nella vita quotidiana: si stima, infatti, che 1 uomo su 4 over 40 ha sperimentato perdite urinarie (ricerca MSI, 2013).

Nel retail, il segmento dei prodotti per incontinenza maschile cresce del 71,8% (dati Nielsen retail, settembre 2016). Proprio a questi uomini TENA si rivolge proponendo loro una gamma di prodotti specificatamente studiati per l’anatomia maschile - TENA Men -, in grado di assicurare quella protezione di cui hanno bisogno, secondo diversi livelli di assorbenza, in un design 100% maschile, anche nei minimi dettagli. TENA Men, con la sua caratteristica forma a conchiglia, permette alla protezione di adattarsi in modo discreto alla biancheria, garantendo il massimo comfort; l’esclusivo sistema “Odour Control”, inoltre, previene gli odori indesiderati e il nucleo assorbente cattura le perdite in modo ottimale per una sensazione di asciutto.

SCA – azienda globale leader nei settori dell’igiene e forestale che detiene il a livello nazionale il marchio TENA – fa dell’innovazione dei propri brand un obiettivo primario e TENA con i suoi prodotti è in grado di offrire sempre ai propri consumatori le migliori soluzioni per semplificare e migliorare la propria vita. Con TENA Men, ancora una volta, l’innovazione si dimostra la chiave per il successo del business di SCA ed è anche una delle sue priorità strategiche: grazie al lavoro continuo del dipartimento di R&D, nel 2015 sono stati lanciati a livello europeo oltre 30 nuovi prodotti, trasversali alle diverse categorie in cui SCA è presente. Questo ha permesso a SCA di accelerare la crescita, impattando positivamente sullo sviluppo delle categorie di riferimento.

SCA è un’azienda globale leader nei settori dell’igiene e forestale fondata nel 1929 con sede a Stoccolma. Quotata al NASDAQ OMX di Stoccolma, sviluppa e produce in maniera sostenibile prodotti in ambito personal care, tissue e forestale. In Italia, SCA è presente con la sua sede legale ad Altopascio (LU), una sede commerciale a Legnano (MI) e tre stabilimenti produttivi presso Altopascio (LU), Porcari (LU) e Collodi (PT). A livello nazionale SCA è presente attraverso un portafoglio di marchi costituito da: TENA, Tork, Tempo, Nuvenia, Libero e Demak'Up e vanta una posizione di rilievo nella fornitura di materiale “tissue” a noti brand privati.