Nell’era del digitale, un negozio efficiente non può più prescindere dal cambio automatico dei prezzi. Le etichette elettroniche intelligenti in realtà non forniscono solamente variazioni di prezzi e promozioni, ma offrono innumerevoli funzionalità aggiuntive al punto vendita, aumentandone la redditività. SES-imagotag, leader mondiale in questo settore, ha sviluppato recentemente tre principali innovazioni legate alla sua nuova linea di etichette intelligenti VUSION, dotate di tag NFC e dei led più veloci e potenti sul mercato.

La prima innovazione riguarda la rilevazione automatica di esaurimento del prodotto, ovvero la possibilità di individuare immediatamente quando la referenza in esposizione è terminata. Questo progetto, nominato Automated Shelf Monitoring e già premiato agli LSA Innovation Awards, basa la sua tecnologia sulla geolocalizzazione delle etichette unita all’utilizzo di videocamere poste di fronte agli scaffali: queste ultime comunicano l’esaurimento del prodotto alle etichette elettroniche, le quali lampeggiano e inviano un avviso al sistema di gestione e allo store manager. Immediatamente anche l’etichetta si aggiorna per comunicare al pubblico quando il prodotto sarà di nuovo disponibile ai clienti o la disponibilità in magazzino.

La seconda novità riguarda la velocizzazione del Click&Collect, ovvero il sistema di assistenza alla preparazione della spesa: sfruttando sempre la geolocalizzazione delle etichette stesse, l’addetto alla spesa potrà facilmente scoprire la precisa ubicazione dei prodotti sulla mappa dello store ed essere guidato dalle etichette lampeggianti dei prodotti ricercati.

Ultima, ma non per importanza, innovazione di SES-imagotag si chiama V-PAY, anche descritta come “Scan&Go”: la nuova modalità di pagamento dall’etichetta per una spesa sempre più veloce. Nel mondo dei tanti pagamenti online ormai disponibili, la particolarità di V-PAY è che non necessita di nessuna applicazione, né identificazione da parte dell’utente: basta inserire, solo e unicamente per il primo utilizzo, i dati della propria carta di credito, ed è fatta. Nessuna richiesta di autorizzazione di app esterne e nessuna password da memorizzare: è sufficiente inquadrare il QR CODE o appoggiare il telefono all’etichetta (con NFC attivato) per essere ridiretti al carrello online e pagare direttamente con la carta. Preso il prodotto, basta mostrare la ricevuta (scaricabile e archiviabile sul cellulare) all’uscita e andare.