L’Origine dell’ecocompatibilità in gdo si chiama La Sphera. E’ questo - volendo usare un gioco di parole - il nome della società proprietaria del marchio Origine, marchio che firma attrezzature per la grande distribuzione contraddistinte da un elevato livello di ecocompatibilità, innovatività e design.

L’azienda
La Sphera ha sede a Racconigi (cuneo) e opera con il marchio Origine sia sul mercato nazionale che a livello internazionale tramite distributori, oltre che con la filiale francese Origine S.a.r.l. Il legame con la Francia è dimostrato anche dal fatto che, se le attrezzature sono prodotte nel nostro paese, in Francia (a Lione) ha sede il polo logistico per l’Europa.

L’eticità
La Sphera è partecipata al 100% dalla cuneese Compagnia di Finanza Etica Spa, presieduta da Michelangelo Bergia, società che finanzia progetti con finalità etiche e frutto della volontà di aggregazione di diverse realtà imprenditoriali particolarmente sensibili a progetti ecosostenibili.

Una linea all’avanguardia
Si chiama Eko Logic Shop To Shop la linea top di gamma delle attrezzature Origine, ed è realizzata in Keorex, la plastica delle bottiglie recuperata dalla raccolta differenziata. Ideata su misura dei nuovi comportamenti d’acquisto dei consumatori, Eko Logic Shop To Shop è stata creata secondo i principi di eco-design, ergonomia e prossemica. Le capacità performanti del Keorex hanno contribuito alle notevoli qualità estetiche dei diversi componenti.

I prodotti di punta
Sono: Eko23, il cestino, Logic75, che porta due cestini, e Logic250 il carrello della spesa più leggero, facile e sicuro da manovrare, capiente e funzionale. Tutti sono realizzati con il numero di bottiglie di plastica riciclate che suggerisce il loro nome.

Un sistema totalmente ecologico
Il Sistema Eko Logic Shop to Shop è completamente ecologico perché offre prodotti riciclati che sono a loro volta riciclabili. A oggi la linea di strumenti per fare la spesa Eko logic Shop to Shop si trova in più di 3000 punti vendita in tutto il mondo: super, iper, negozi non food e di prossimità, brico, cash and carry. Grazie a essi, dal gennaio 2005 fino a oggi si sono potute riciclare 18.410.143 bottiglie in Pet risparmiando quindi 1.257.357,00 Kg di petrolio equivalenti a un'emissione di 3.382.363,00 Kg di CO2 nell'atmosfera.

Per informazioni:
La Sphera
Tel. 0172/84124
www.lashpera.com