Da sempre la platessa viene apprezzata dalle mamme italiane per la dieta dei bambini grazie al suo importante apporto proteico. Oltre ad essere un prodotto economico, è povero di grassi, senza spine e facile da preparare. Ha un gusto delicato che lo rende molto gradito a grandi e piccini. Si presta a innumerevoli ricette casalinghe e ultimamente è stato riscoperto da grandi chef.

Nell’autunno scorso cinque chef internazionali, tra cui 2 italiani (Massimo Spallino del ristorante Minibar di asiago e Fabrizio Barontini del Gallo Rosso di Iseo) si sono trovati in Olanda per un simpatico confronto culinario a tema platessa. Ognuno di loro ha creato una ricetta d’autore, ciascuna delle quali ha esaltato la bontà del pesce. E’ stato pubblicato un ricettario: sapori d’autore, che raccoglie tutte le ricette.

Grazie a questo incontro Massimo e Fabrizio, così come i loro colleghi, si sono cimentati nell’uso della platessa inserendola nei loro menù. Viene inoltre apprezzato in questi tempi il poter acquistare un prodotto a un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

In occasione del congresso culinario “Identità Golose” tenutosi a Milano a febbraio, lo chef stellato Marcello Leoni, del ristorante Leoni di Bologna, ha organizzato una degustazione di platessa che ha avuto molto successo tra il pubblico presente, tra cui molti chef di fama internazionale e nazionale, nonché gourmet e opinion leaders.

Più recente ancora, a fine agosto, lo chef Otello Moser di Sophia’s Restaurant e del Enterprise Hotel ha preparato 4 ricette con la platessa in primo piano per illustrare la versatilità di questo pesce.

Tutti questi eventi portano la platessa ad essere conosciuta dal grande pubblico come prodotto molto versatile, degno di elaborazioni della migliore cucina italiana.

Per ulteriori informazioni:
www.principessaplatessa.com
www.dutchfish.nl

Dutch Fish in Italia:
Pien Bennen
[email protected]
348-2267640