Loading...
Aggiornato al: 15 Ottobre 2018 17:30
Spot News
La nuova gamma Khorasan Alce Nero

Da gennaio 2018 Alce Nero ha deciso di non utilizzare più il grano khorasan a marchio Kamut® di origine canadese, ma solo grano khorasan biologico; nel caso della pasta e della farina, si tratta già di khorasan 100% italiano mentre per i frollini l’origine italiana è rimandata al nuovo raccolto che avverrà nel corso dell’estate 2018.

Il grano khorasan è un cereale delicato che necessita di suoli fertili e di clima caldo per esprimere una crescita soddisfacente. Le aree di coltivazione dove oggi esprime meglio le proprie caratteristiche sono in Italia, in particolare nelle regioni di Sicilia e Puglia. La taglia particolarmente alta (140-160 cm) e la precocità gli garantiscono una buona competizione in contrasto alle erbe infestanti, rendendolo adatto alla coltivazione con metodo biologico. Il grano Khorasan ha una tecnica colturale identica a quella del frumento, gode della fertilità residua delle coltivazioni precedenti e predilige aree ventilate di media ed alta collina. Nella rotazione occupa lo stesso posto del frumento, in successione alla maggese di favino o di pomodoro. La raccolta si esegue intorno alla metà di luglio.

La nostra gamma di prodotti con grano khorasan comprende 4 referenze di pasta artigianale (penne e spaghetti anche nella versione integrale), una farina integrale macinata a pietra e un frollino con gocce di cioccolato. Il processo di produzione della nostra pasta artigianale di khorasan dura fra i 3 i 4 giorni. La lentezza della lavorazione è il segreto per ottenere una pasta più resistente che tiene meglio la cottura. L’essiccazione avviene nelle celle statiche in cui si riproduce il procedimento della tradizione: la pasta è essiccata lentamente e a basse temperature, inferiori ai 50°C, per un periodo di circa 30/50 ore. La farina di grano khorasan integrale è macinata a pietra, il sistema di molitura più antico che esista, in cui il chicco di grano viene frantumato e sfarinato attraverso il suo passaggio fra due macine rotanti in pietra. La lenta velocità di macinazione garantisce basse temperature di lavorazione e consente di preservare intatte le caratteristiche nutrizionali del germe di grano. I frollini biologici di grano khorasan con gocce di cioccolato sono prodotti utilizzando solo olio extra vergine d’oliva, senza uova, aromi o grassi di origine animale. Completano la ricetta delle ricche gocce di cioccolato. La speciale formulazione rende questi frollini naturali e gustosi.

11 Giugno 2018
Articoli Correlati