La Francia è il primo fornitore di carne bovina fresca e refrigerata dell’Italia dal 2009 e da allora ha consolidato questa sua posizione con una quota di mercato in crescita costante. Nel 2013 si è delineata una quota pari al 24,4% (Fonte: Ubifrance da dati Istat – dogane italiane).

In termini di volumi, secondo le dogane francesi, le esportazioni francesi di carne bovina refrigerata e congelata verso l’Italia si sono attestate ad oltre 88.800 tonnellate nel 2013. (Fonti: Ubifrance - dogane francesi).

Sul territorio italiano, la carne bovina francese di qualità è promossa attraverso la marca Bovillage. Creata nel 2009 su iniziativa di Interbev (Associazione francese del Bestiame e delle Carni incaricata della promozione della filiera bovina francese in Francia e nel mondo), e del CVBE (Club della Carne Bovina Europa), dietro alla marca Bovillage si è mobilitata tutta la filiera professionale francese per fornire un prodotto e un servizio qualitativo in linea con la domanda.

Uno degli obiettivi principali della filiera bovina francese e delle aziende del Club è infatti quello di rendere Bovillage una marca riconosciuta, di qualità e ben identificabile per i professionisti italiani: dagli importatori e grossisti, alla grande distribuzione fino alla ristorazione.

Per sottolineare tutto ciò, il programma di comunicazione, in coerenza con la campagna internazionale, prevede numerose azioni: lo sviluppo del sito internazionale www.bovillage.eu dedicato ai professionisti italiani, greci e portoghesi del settore della carne bovina, ricco di tutte le informazioni riguardanti la marca Bovillage e le sue caratteristiche, oltre che le schede descrittive delle aziende francesi esportatrici della marca, foto e documenti per la stampa; una campagna pubblicitaria sulle principali testate di filiera, e una newsletter trimestrale in versione cartacea e web, inviata ad un database di oltre 600 professionisti italiani del settore.

Inoltre, Bovillage propone alle catene della Grande Distribuzione italiana una gamma di strumenti di comunicazione per il punto vendita: dai volantini promozionali dei negozi al materiale pubblicitario sul punto di vendita. Bovillage è anche presente alle principali fiere internazionali dedicate all’agro-alimentare, importanti occasioni di incontro con i professionisti oltre che un momento di scambio e di confronto con i partner e di sviluppo di nuovi contatti.

Per maggiori informazioni:http://www.bovillage.eu/