Consumer e trade, dalla Gdo al canale Horeca: l’iniziativa sostenuta da Alp Bayern, l’ente per la promozione dei prodotti agroalimentari bavaresi, si prepara a conquistare davvero tutti.
La Baviera e le sue specialità sono molto apprezzate dal consumatore italiano, che ama questa terra rigogliosa, nell’immaginario collettivo vissuta come magica e solare; l’Italia rappresenta il primo mercato europeo per consumo di prodotti bavaresi, e il trend è in crescita.

Spesso, però, il cliente finale non riesce a distinguere quali siano quelli originari specificamente di questa zona della Germania, e quindi a dare loro il giusto valore. Alp Bayern ha così deciso di intraprendere un piano di promozione per il 2016, dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno, per dare la possibilità ai consumatori di scegliere con maggiore consapevolezza.

“Gusta la Baviera”, questo il nome del progetto, punta a rafforzare la visibilità della Baviera e a fornire al cliente informazioni per apprezzare al meglio i suoi prodotti: latte, burro e i rinomati formaggi; varie tipologie di pane tra cui primeggia il Bretzel; l’ampia offerta di carni, siano esse di maiale, manzo e vitello o würstel (bianchi) e salsicce; le patate; le salse (in primis senape e rafano); i sottaceti; l’Obstler, la tipica acquavite alla frutta, e naturalmente la birra, che quest’anno festeggia 500 anni dal celebre “Editto della purezza” che ne sottolineava la genuinità.

Concentrati tra maggio-luglio e settembre-novembre, i due focus dell’iniziativa prevedono una campagna trade, iniziative incoming tra produttori bavaresi e grossisti, una campagna radio su RDS e su 12 radio regionali, presenza sui Social Media (la pagina “Baviera all’italiana”, con consigli, ricette curiosità, ha già più di 50.000 fan); attività di in store promotion e distribuzioni di sampling in luoghi di grande passaggio.