Il responso dei consumatori è molto positivo e si concretizza in un’elevata propensione all’acquisto da parte di un’ampia fascia di clienti. Basti pensare che tra le persone a cui è stato chiesto un parere sulla propensione all’acquisto di prodotti bavaresi oltre la metà si è espressa in modo favorevole (8% moltissimo, 43% molto) a cui va aggiunto un 38% di incerti. Chi ne è attratto ha una sensibilità al prezzo molto ridotta ed è interessato soprattutto ad aspetti come qualità, gusto e brand.

Quello che si cerca di fare attualmente è rendere le specialità bavaresi subito riconoscibili. Spesso il consumatore italiano non sa distinguere i prodotti che provengono dalla Baviera e non riesce quindi a dare loro il giusto valore.

Attraverso un nuovo piano di promozione si vuole ora dare visibilità alla Baviera e ai suoi prodotti consentendo così alla clientela di sceglierli e acquistarli in modo consapevole e considerevole. Il progetto, in fase di lancio, è un un progetto a tutto tondo che dà centralità al un importante concorso. Si articola in degustazioni sui punti vendita (nei quali sono previste oltre 600 giornate di degustazione), campagne radio sulle principali emittenti radiofoniche nazionali, presenza qualificata sui più importanti canali social media (come la pagina Facebook “Baviera all’Italiana” che sta riscuotendo ampi consensi con notizie, consigli), informazioni e attività di relazioni pubbliche.

I vantaggi che si ottengono da questa campagna sono numerosi:

-più visibilità alla Baviera e alle sue specialità agroalimentari
-maggiori informazioni e consigli su caratteristiche e utilizzo
-aumento della richiesta da parte del consumatore
-creazione di un legame tra cliente e prodotto
-scoperta di nuovi prodotti.

Al progetto prende parte una serie di marchi e specialità riconoscibili attraverso i vari materiali del concorso, che mette in palio ricchi premi per i consumatori: un viaggio in Baviera per il più fortunato, oltre a tablet e ricettari con gustosi piatti bavaresi.

 

www.vincilabaviera.it