“Lo zucchero è un prodotto banalizzato, verso il quale il consumatore non esprime particolari necessità….”.  Le scelte quotidiane di molti operatori in questo business si basano su questo pregiudizio. Ma l’abbiamo mai verificato?

Noi di Italia Zuccheri abbiamo provato a chiederlo ai consumatori, con diverse ricerche quantitative realizzate nel corso dell’ultimo anno, e la fotografia che ne viene fuori è decisamente diversa. Infatti anche nello zucchero i consumatori vorrebbero poter scegliere e l’italianità del prodotto è una delle principali caratteristiche richieste.

Il problema è che, a seguito della riforma europea del settore, l’Italia da paese esportatore è diventato un paese in forte deficit produttivo, che importa il 74% dello zucchero che consuma.
Il consumatore si trova così ad acquistare zucchero prodotto in altri paesi, spesso inconsapevolmente perché sotto la firma di brand italiani.

In questo contesto Italia Zuccheri rimane l’unico produttore in grado di offrire zucchero garantito e certificato da filiera italiana.
“Il nostro posizionamento non cambierà, continueremo a confezionare la quantità che produciamo nei nostri stabilimenti italiani, perseverando nella nostra mission di creare valore alla nostra organizzazione che si basa su 7000 coltivatori di barbabietole italiani, tutti operanti nel bacino emiliano veneto” conferma Stefano Dozio , direttore generale di Italia Zuccheri Commerciale.
Ma i valori dell’italianità e della filiera sostenibile devono essere comunicati e allora abbiamo scelto di usare come media i milioni di confezioni che ogni anno entrano nelle case.
Per questo il nostro nuovo pack parla chiaro e, attraverso i quattro messaggi che si alternano, racconta di uno zucchero coltivato, raccolto e lavorato in Italia, di origine controllata, prodotto da un’azienda che sostiene lo sviluppo del territorio e l’agricoltura italiana.
Per offrire al consumatore l’opportunità di una scelta sostenibile.

Per informazioni:
www.italiazuccheri.it