Crescita della domanda di servizi a valore aggiunto al punto cassa, interconnessione di sistemi in rete e diffusione di servizi cloud. Nuovi metodi di pagamento e nuove tecnologie mobile. Sono questi i fattori che guidano il cambiamento del punto cassa nel retail.

Il punto di incontro tra cliente e commerciante non è più solo il luogo in cui effettuare la vendita di prodotti, ma anche in cui proporre servizi, informazioni e vendita di altri beni immateriali. Ecco perché i nuovi sistemi di cassa basati su tablet stanno ormai sostituendo i tradizionali sistemi di cassa. Proprio in questo scenario Ingenico propone un’offerta specifica: la soluzione Integrated-POS (iPOS).

Il nuovo sistema risponde alle attuali dinamiche di mercato, supportando i clienti retail nella riprogettazione del punto cassa e offrendo un’interfaccia ergonomica, una piattaforma per l’erogazione di servizi a valore aggiunto e l’integrazione con il sistema di pagamento POS già in uso.

Tanti i vantaggi del nuovo front-end Ingenico. A partire dalla trasformazione del punto cassa in un momento di interazione con il cliente: da POS a POI, Point of Interaction.

Inoltre, il nuovo sistema è ideale per esercizi che erogano servizi a valore aggiunto, come ricarica di carte prepagate, pagamento di bollettini, multe o tasse locali, gestione di coupon e carte loyalty, biglietteria e prenotazioni di eventi. Le dimensioni compatte e un’eccellente interfaccia utente touch, indirizzata anche verso il cliente per agevolarne l’interazione.

L’iPOS è inoltre l’unico strumento che, con il minimo ingombro, integra tutti i dispositivi necessari al punto cassa: tablet con app di vendita, terminale POS, lettore barcode, stampante (anche fiscale), display cliente, moduli di connessione remota. Dispone anche di un ampio set di interfacce Api per l’integrazione hardware e software delle applicazioni.

Tra le altre caratteristiche, l’ampia connettività wired and wireless per servizi “in cloud”, lo sviluppo di applicazioni anche da parte di terze parti con linguaggi e protocolli standard, la compatibilità con tutti i sistemi operativi e i più comuni tablet di mercato.

Infine, il sistema offre l’integrazione e l’alloggiamento per i sistemi POS già in essere (iCT, iWL, ECR-POS, Desk). In particolare, proprio l’integrazione con i terminali più diffusi e già certificati (PCI, EMV e Bancomat) garantisce la sicurezza di tutte le operazioni di pagamento.


www.ingenico.it