Il primo operatore logistico italiano specializzato nell’offrire servizi in outsourcing, capace di generare un fatturato di oltre 400 milioni di euro con un network diretto di 7 hub e 24 transit point per 2500 dipendenti complessivi tra diretti e indiretti – per sfidare quella crisi strutturale che sta trasformando alla radice il sistema economico.

Number 1 ha discusso di questi temi nel corso del convegno “Logistica 2.0: impresa e capitale umano” che si è svolto a Parma nello scorso mese di giugno. Da qui ha lanciato due progetti per passare dalla teoria alla pratica: l’iniziativa in favore del Banco Alimentare e il concorso di idee Number 1 for Innovation.

In virtù dell’accordo con Fondazione Banco Alimentare Onlus - l'Associazione senza scopo di lucro che promuove iniziative di solidarietà sociale – Number 1 si impegna a supportare l'attività logistica del Banco Alimentare fornendo servizi per il trasporto delle eccedenze donate dalle aziende agroalimentari, della grande distribuzione e della ristorazione organizzata alla Rete Banco Alimentare diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale. Grazie all’accordo, il Banco Alimentare potrà beneficiare di un notevole risparmio sui costi di trasporto, che consentirà di aumentare il numero di viaggi per il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari e la possibilità di accrescere il numero delle persone assistite.

Number 1 è attenta però anche al “capitale giovane”; è partito infatti Number 1 for Innovation,  un concorso di idee finalizzato a promuovere progetti innovativi nell’ambito della logistica, mirati a incrementare la competitività dei fornitori di servizi logistici e a creare valore sul mercato. Il progetto nasce in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il coinvolgimento dei principali atenei italiani. Il concorso di idee è rivolto a laureandi e neolaureati con competenze nell’ambito della logistica, del management e della gestione della supply chain.

Gli autori dei tre progetti selezionati verranno premiati con importanti opportunità formative: due percorsi “Executive in Supply Chain Management” presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, e uno stage formativo presso una primaria azienda di logistica.

http://www.number1.it