Paese
Gran Bretagna – Londra

Settore
Retail

Dati chiave
Convenience store premium
Location esclusiva: Knightsbridge
500 mq di superficie

Elementi d’innovazione
Mix prodotti – servizi di qualità con rapido accesso
Ampia offerta di ristorazione veloce
Coerenza con il posizionamento Harrods
Massaggi e Oxigen Bar
Consegna gratuita a domicilio nel raggio di 400 metri
Ambiente raffinato e curato nei dettagli

Il progetto
Harrods ha aperto il suo primo, raffinato negozio convenience per la vendita di cibi, bevande e servizi su una superficie di 500 mq. Seguendo una tendenza consolidata nel settore fashion, il numero del suo indirizzo è divenuto anche la parte distintiva dell’insegna: Harrods 102. E’ un concept molto innovativo nel panorama retail internazionale poiché coniuga in modo interessante lo storico posizionamento di Harrods con la crescente esigenza di un’esperienza di qualità anche con poco tempo a disposizione.

La gamma dei prodotti offerti comprende una selezione della linea Harrods Food Hall e va dalle specialità del giorno all’alta cucina, da insalate e snack a latticini e bevande energetiche. Ben assortite anche le tipiche categorie da regalo ricercato e da occasione: champagne, cioccolatini e fiori.

I servizi sono trasversali, legati all’identità convenience, e comprendono la pulitura a secco, la riparazione delle calzature, i massaggi olistici e rigenerativi, l’erboristeria. Come servizio ai clienti, dato che la location in zona Knightsbridge è particolarmente esclusiva e quindi in target, viene garantita la consegna gratuita a domicilio entro il raggio di 400 metri.

Il negozio apre alle 7 del mattino puntando sulle prime colazioni, con cinque tipi di caffé offerti, e rimane aperto fino alle 11 della sera. L’offerta di soluzioni per snack e pasti veloci include vari corner di elevata qualità, per lo più gestiti da partner esterni, come Yo! Sushi - sushi bar con oltre 100 piatti preparati al momento offerti su un nastro trasportatore; Bagel Factory – con bagel appena sfornati, caffé e panini; Fournil de Pierre – per esclusivi prodotti da forno; Harrods Deli – con panini, insalate e snack gustosi e raffinati; Energy Kitchen – bar di bevande energetiche fresche, zuppe e ciambelle salate da consumare in piedi.

L’erboristeria interna Sen Chinese, oltre a vendere i prodotti, fornisce informazioni sugli approcci tradizionali cinesi (Tcm) e offre anche la possibilità di un massaggio ai piedi nella privacy di una stanza riservata. Parallelamente la farmacia tradizionale include anche un chiosco Oxygen Spa in cui è possibile godere di una pausa rigenerante grazie a maschere che erogano ossigeno ad alta concentrazione.

Il progetto architettonico ed espositivo è molto coerente con la raffinatezza del concept. Gli ambienti utilizzano molto alluminio e vetro, il visual privilegia il nero per comunicare la qualità e il lusso, ogni dettaglio è studiato e contribuisce a caratterizzare l’atmosfera complessiva, dalle divise del personale agli shopper.