Paese
Germania – Colonia

Settore
Sport

Dati chiave
Specializzato sport / outdoor
7.000 mq su 4 piani
104 addetti

Elementi d’innovazione
Sperimentazione totale dei prodotti in vendita
Ambientazione coinvolgente e spettacolare
Laghetto interno e stanze allestite per test
Addetti appassionati e competenti
Servizi integrati: viaggi, consulenze mediche, cucina etnica

Il progetto
La catena Globetrotter è specializzata nel settore dei prodotti sportivi e outdoor. Nel 2005 ha raggiunto i 118 milioni di euro, di cui ben il 50% con il catalogo. Nel marzo 2006 ha aperto il settimo negozio, un flagship store molto innovativo che ha richiesto un investimento di 15 milioni di euro. Il flagship – che ingloba due shop in shop, North Face e Jack Wolfskin – con 7.000 mq di superficie su quattro piani, 600 marche e 25.000 referenze da trekking, è il più grande negozio del suo settore in Europa.

Il flagship si distingue per la qualità e l’originalità dello spazio progettato, caratterizzato da una cupola ovale di vetro con copertura traslucida. L’inserimento di alberi dall’aspetto reale crea un’atmosfera da foresta tropicale, enfatizzato dagli effetti sonori e da varie decorazioni interattive a parete, con un risultato complessivo coinvolgente per i clienti. Oltre che per l’ambientazione e gli effetti del visual, che includono anche una vasca con grandi meduse, il negozio è unico nel suo genere perchè permette di testare prima dell’acquisto quasi tutte le attrezzature e i prodotti in vendita. Per provare le canoe, ad esempio, è stato realizzato un laghetto artificiale interno di 430 mq e profondo oltre quattro metri dove possono essere collaudate le attrezzature per le immersioni.

E’ stata inoltre allestita una stanza per la prova delle scarpe da camminata e da arrampicata: il pavimento è rivestito con diverse superfici per verificare gli impatti e una parete è stata predisposta per l’arrampicata. Giacche e sacchi a pelo possono essere testati in una stanza “frigorifera”: una speciale videocamera riprende il cliente e proietta su uno schermo la rappresentazione termica del corpo evidenziando le capacità isolanti dei capi testati. Similmente le caratteristiche impermeabili dei capi sono messe alla prova nella stanza dove si può affrontare una mini bufera di pioggia e venti. La potenza delle torce è testata in un locale buio e le attrezzature da arrampicata estrema in gallerie ghiacciate. L’ambientazione è particolare anche nei bagni, arredati con stili a tema: in quello da barca, in legno, i visitatori sentono odore di gasolio e il rumore di un motore. La finestra è un oblò da cui si vede l’acqua fluire avanti e indietro.

Altro plus del negozio è la qualità del servizio fornito ai clienti, garantita dal fatto che tutti gli addetti sono in primo luogo appassionati di attività sportive e outdoor e forniscono consigli sulla base di esperienze dirette. Per valorizzare le competenze degli addetti la direzione li coinvolge anche nella selezione dell’assortimento. Il negozio dispone anche di un’agenzia viaggi specializzata nelle proposte più outdoor e da “viaggiatori”, con una serie di destinazioni inusuali. Due medici specializzati sono a disposizione in negozio per fornire consulenze e consigli salutistici in base alle destinazioni ed è possibile anche effettuare in loco le vaccinazioni necessarie. Fra i servizi complementari, una libreria con oltre 12.000 libri di viaggio e il ristorante “2cross” che offre piatti tipici di tutte le cucine del mondo.