Paese
Germania – Amburgo

Settore
Ristorazione

Dati chiave
Brand Restaurant - prodotti surgelati
200 mq
15 addetti
250 clienti al giorno
50-60 varietà di piatti
269 mln euro: fatturato del gruppo nel 2005

Elementi d’innovazione
Il ristorante come mezzo di tryvertising
Valorizzazione della naturalità dei prodotti
Coerenza di funzione d’uso fra prodotto e ristorante self-service
Polisensorialità: menu preparati a vista dai 3 chef
Corner complementare di vendita di prodotti

Il progetto
Frosta è il leader del mercato tedesco dei cibi surgelati. Nel gennaio 2006, per rafforzare la leadership e attirare nuove fasce di clienti, ha inaugurato nel cuore di Amburgo il primo Bistro che propone solo piatti a base dei propri prodotti surgelati. L’ingresso di Frosta nel mondo della ristorazione rapida va letto nella logica innovativa del tryvertising, ossia di un progetto promozionale basato sulla prova diretta del prodotto (in questo caso l’assaggio) per poterne valutare il gusto e le caratteristiche.

Questa esperienza valorizza la principale caratteristica dei prodotti Frosta: quella di essere completamente privi di additivi artificiali. Una qualità molto distintiva, che fin dal 2003 ha permesso a Frosta di essere riconosciuta in Germania come la prima marca di cibi surgelati naturali e privi al 100% di aromi artificiali, coloranti e sostanze chimiche. Un importante risultato ottenuto con l’osservanza di rigide linee guida fissate per il raccolto, la coltivazione, l’acquisto, la produzione e la selezione dei fornitori. Inoltre pesce, frutta, allevamenti, carne e verdure sono sottoposti ai più severi controlli. Gli standard di qualità sono ben visibili grazie a tabelle informative riportate su tutte le confezioni dei prodotti surgelati, in vendita nel Bistro stesso.

Il ristorante funziona a self-service con un efficace sistema cerca-persone che semplifica il processo comunicativo: il cliente si porta al tavolo un piccolo dispositivo che lo informa quando il suo ordine è pronto e può andarlo a ritirare al banco. Il menù, curato da tre cuochi professionisti, è costituito da sei piatti base e due o tre specialità del giorno, utilizzando circa 60 prodotti Frosta: pesce, carne, verdure, insalate e dessert. Tutti i piatti, inoltre, sono disponibili in porzioni grandi e piccole, per stimolare l’assaggio di più pietanze e facilitare anche le famiglie con bambini. Per ogni piatto è disponibile un’accurata serie di informazioni sulle caratteristiche dietetiche e nutrizionali.

La struttura è caratterizzata da una facciata moderna con grandi vetrate che creano uno spazio luminoso e attraente. Ai 60 posti a sedere interni, dislocati su due piani, se ne aggiungono altri all’esterno utilizzabili quando il tempo lo consente. I clienti sono in prevalenza persone in pausa pranzo che cercano soluzioni per un pasto veloce, gustoso e accessibile. Molti stanno diventando clienti abituali, ma data la posizione centrale si contano anche numerosi clienti occasionali e turisti. Considerando gli obiettivi promozionali di Frosta questo tipo di clientela è particolarmente interessante.

Nel ristorante la naturalità dei processi produttivi è rafforzata dalla possibilità di osservare i cuochi mentre lavorano nelle cucine a vista. Il Bistro è un ottimo canale per Frosta anche per testare nuovi prodotti, potendone verificare il gradimento in base alle vendite e ai commenti dei clienti. Felix Ahlers, il direttore marketing e vendite di Frosta che è anche cuoco professionista, non accenna all’espansione di questo concept, poiché l’obiettivo primario è quello di far avvicinare nuovi target alla marca e ai suoi prodotti, per poi invogliarli all’acquisto nei canali di vendita retail.