Si avvicina l’appuntamento con la 24ª edizione di Franchising & Trade, in calendario dal 23 al 26 ottobre nei padiglioni di fieramilano. La missione di F&T è quella di aiutare le aziende espositrici a creare contatti costruttivi per l’ampliamento della loro attività e dare al pubblico interessato un ampio ventaglio di opportunità nell’ambito del franchising. Da fiera nazionale di riferimento a punto di incontro per la community di questo settore economico e con l’ambizione di affermarsi nel circuito internazionale, grazie alla crescente e sempre più qualificata presenza di operatori. L’obiettivo è quello di offrire un servizio mirato a potenziare il business degli espositori favorendo l’incontro fra domanda e offerta in fiera, con occasioni di business.

Una scuola on line
La prima novità prende il via già in questi giorni: è la Scuola di franchising on line, un corso in sei lezioni (la prima il 15 giugno, l’ultima il 21 settembre), dedicato a chi vuole mettersi in proprio e diventare un franchisee. Sul sito www.lavoroeformazione.it si potranno consultare le lezioni e chi si registra potrà riceverle via posta elettronica. La scuola di franchising sarà poi riproposta e ampliata in un’area dedicata nell’ambito di F&T. In un momento difficile per l’economia, il franchising può essere una soluzione per molti, in quanto offre l’opportunità di mettersi in proprio affrontando un rischio calcolato. Si può contare sull’assistenza tecnica, sulla storia di un marchio affermato e sulla sua struttura. Si può quindi decidere di diventare imprenditori sapendo esattamente quanto si rischierà.

Un’ampia gamma di aziende partecipanti
La crescita di F&T passa soprattutto per la partecipazione di imprese sempre più rappresentative di una gamma incredibilmente ricca di comparti del commercio e dei servizi. Tra i settori più tradizionali l’abbigliamento ha sempre ampio spazio con brand come Adolfo Dominguez, Camomilla, Ingram e tanti marchi di abiti per bambini come Sirs pelle, Level, Mirtillo, Cycleband e Bello. Non manca nemmeno una specialità particolare come gli abiti da sposa, grazie ai francesi di Pronuptia. Oro cash è il mercatino dell’oro usato, mentre Cleder propone la vendita di bigiotteria. E poi articoli per la casa con Kasanova e Riccardo Corredi. Uno dei comparti più ricchi e vari è quello della ristorazione, presente con nomi come Burger King e Yo Yogurt, Sfiziomisto e poi i bar-caffetteria di Sapore Italiano. Per il settore dei servizi, sarà presente Almeida Viaggi; Iperclub, con l’innovativa formula-buoni che le aziende possono regalare a clienti e dipendenti e Business last minute con un servizio di alta qualità, nato dall’esperienza dei fondatori nel campo dell’assistenza aeroportuale. E poi le spedizioni, con SmmartPost; tutti i servizi legati al mondo della fotografia con FotoDigitalDiscount e Buffetti per i prodotti per ufficio. Presente anche Il Gruppo Sfera, che propone una rete di franchising a geometri, architetti e ingegneri ai quali offre, tra l’altro, l’allestimento dell’ufficio e un database di aziende e artigiani. Uno dei comparti in cui il franchising si sta affermando è infine quello della cura della persona: saranno presenti Esperienza Benessere (terapie a base di ozono) e Diva (centri medici estetici).


Per informazioni:
www.franchising.fieramilanoexpocts.it