Loading...
Aggiornato al: 23 Novembre 2017 17:30
Spot News
FMCG, come la logistica può stare al passo con i cambiamenti della grande distribuzione

Flessibilità, velocità e capacità di adattarsi alle specifiche dei diversi prodotti: queste sono solo alcune delle caratteristiche che un operatore logistico deve soddisfare per operare in un settore vario e delicato come quello del FMCG. XPO Logistics, leader mondiale nella fornitura di servizi per il trasporto e la logistica, è in grado di offrire una vasta gamma di servizi che rispondano al meglio alle esigenze specifiche di ciascun cliente, anche grazie ad una lunga esperienza di collaborazione con i più importanti player del mercato.

In Italia, XPO Logistics ha più di 10 magazzini, dedicati e multicliente, in cui vengono gestite le attvità logistiche, per alcune delle più grandi aziende che operano nei settori retail/FMCG, allestiti in modo da fornire servizi ad alto valore aggiunto. Tra questi vanno citati il co-packing, ovvero l’imballaggio della merce in modo che sia pronta per gli scaffali, il reimballaggio, la gestione dei resi e lo sleevering, utilizzato in caso di vendite promozionali, per la creazione di confezioni realizzate ad hoc. In questo modo XPO Logistics garantisce che il prodotto sia sempre presente sullo scaffale rispettando qualità dei prodotti e supportando il cliente con servizi e soluzioni progettate su misura per ogni specifica esigenza.

Il FMCG è un settore in continua crescita e cambiamento. Come dimostra il Report Nielsen sulle vendite dei beni di largo consumo nella GDO, lo scorso anno il settore ha visto una crescita di 4,3 miliardi in Europa, con un incremento del +0,9% rispetto al 2015. In particolare sono stati gli alimenti freschi e le vendite di dolci e snack a guidare la crescita. Proprio per il fresco, XPO Logistics provvede alle peculiarità del settore con magazzini a temperatura controllata e soluzioni per il trasporto che assicurino una consegna veloce per beni che hanno tempi di scadenza molto brevi.

16 Ottobre 2017
Articoli Correlati