Un risparmio sulle spese logistiche della gdo compreso tra il 5 e l’8%. Euro Pool System, l’azienda leader in Europa nei servizi di pooling, si presenta con queste “credenziali” all’industria e alla distribuzione italiana. Il concetto è semplice: tutti coloro che sono coinvolti nella gestione distributiva ed espositiva delle merci (soprattutto nel settore ortofrutticolo, ma anche nel mercato delle carni, del pollame, dei formaggi, della pasta e del pesce) si trovano ad affrontare e a risolvere una serie di piccoli-grandi problemi di varia natura: dai costi di imballaggio alle spese di smaltimento rifiuti, dagli oneri derivanti dalla perdita di prodotto per imballo improprio a problemi di carattere pratico nell’evasione degli ordini, nel carico del pallet o del container, nella necessità di supporti per rollies e dollies e di sistemi di stabilizzazione e sicurezza per pallet di casse.

La soluzione
Euro Pool System noleggia cassette in plastica e pallet riutilizzabili a produttori, aziende alimentari e gdo. Consegna le cassette ai clienti e le va a riprendere dopo l’uso. Una volta ritirate, con un processo di pulizia che soddisfa le norme più severe, le cassette vengono pulite e igienizzate in moderni impianti di lavaggio, e successivamente vengono rimesse a disposizione del circuito. I processi di controllo interno sono Haccp e rispettano le norme dettate dalla Brc-Iop per gli imballaggi a contatto con alimenti. Euro Pool System garantisce una qualità ottimale alle cassette soddisfando inoltre tutte le prescrizioni legislative. Detergente, temperatura di lavaggio e acqua per il risciacquo sono sotto costante controllo e presso tutti i depositi vengono condotti regolarmente controlli batteriologici di laboratorio secondo i requisiti molto restrittivi dettati dalla Din 10522. L’azienda è certificata Iso 9001 e proprio in questo ultimo mese ha rinnovato la certificazione dei depositi in Italia ottenendola a pieni voti.

Il sistema
Le cassette di Euro Pool System, in particolare, sono appositamente studiate per il trasporto e lo stoccaggio di prodotti freschi sfusi o confezionati, quali prodotti ortofrutticoli, carne, pane, prodotti caseari, pesce e pasti precotti. Non solo nella loro categoria sono considerate le migliori (relizzate in polietilene ad alta densità), ma dispongono di sponde abbattibili dotate di un ingegnoso meccanismo di chiusura che permette di aprirle o chiuderle in modo molto veloce, sia manualmente che meccanicamente. Tutte le cassette e i pallet Euro Pool System sono inoltre riciclabili al 100%. L’attenzione all’ambiente da parte dell’azienda è dimostrato peraltro anche dalla introduzione di nuove etichette biodegradabili messe a disposizione dei produttori allo scopo di facilitare la pulizia delle casse utilizzate.

Non solo pooling
Euro Pool System, tuttavia, non significa solo servizi di pooling. E’ all’avanguardia in campo internazionale nello sviluppo di soluzioni relative a tracciabilità (Rfid e codici a barre 2D), gestione delle scorte (grazie al sistema Erp E-soft), standardizzazione internazionale (Epc), nonché distribuzione e automazione dei depositi. Nella visione di Euro Pool System, inoltre, esiste la possibilità per il retailer di condividere i propri centri distributivi assieme a Euro Pool System con importanti sinergie e suddivisione dei costi di gestione, in veri e propri depositi integrati.


Euro Pool System sarà presente alla fiera Marca - Bologna 15-16 gennaio 2009 - Hall 25 Stand C6

Per informazioni e contatti:
Euro Pool System srl
Tel. 02/2694901
www.europoolsystem.it