Esseoquattro produce packaging per alimenti da oltre quarant’anni e si propone al comparto del food, dall’industria alla GDO e DO, come partner ideale per chi ha scelto di puntare all’eco-sostenibilità.

“In Esseoquattro amiamo le persone come e quanto amiamo l’ambiente: ogni giorno e in maniera concreta. È per questo che siamo concentrati nel progettare packaging innovativi, non solo dal punto di vista delle performance e della tutela della salute dei consumatori, ma anche da quello dell’eco sostenibilità”, spiega Silvia Ortolani, Direttore Commerciale.

Al termine del ciclo di vita ogni incarto è destinato a diventare un rifiuto da trattare, pertanto produrre packaging oggi significa assumersi una grande responsabilità.

Esseoquattro si è prefissata un obiettivo lungimirante: offrire soluzioni per sostituire i packaging inquinanti con incarti e sacchetti costituiti esclusivamente, o prevalentemente da carta, che consentano la riciclabilità totale.

“Soddisfare appieno l’esigenza di eco-sostenibilità dei consumatori consolida la fiducia nel brand e nell'insegna. Oggi è l’attenzione a questi temi che fa la reale differenza tra competitor”, commenta Silvia Ortolani.

Quello di Esseoquattro è un vero e proprio percorso verso l’eco-sostenibilità: inizia con l'approvvigionamento di materia prima da fornitori certificati PEFC o FSC, per garantire la tutela del patrimonio forestale; si sviluppa nell’attività di ricerca e studio del prodotto, in un’ottica sempre migliorativa; trova la sua espressione nella comunicazione diretta con il consumatore, attraverso le indicazioni su composizione e smaltimento del supporto riportate sui packaging.

Il team Ricerca e Sviluppo lavora per offrire packaging sempre più green, a cominciare da Ideabrill: i sacchetti e gli incarti in kraft di pura cellulosa accoppiata al film trattato secondo la formula brevettata, che conserva gli alimenti più a lungo degli altri packaging, come confermano gli studi del Gruppo Qualità e Sicurezza Alimentare dell’Università di Camerino.

Ideabrill è progettato per agevolare la separazione della carta dal film: in poche e semplici mosse il consumatore divide le componenti per conferirle nella raccolta differenziata. Inoltre l’incarto, i sacchetti Salvafresco e Scoprigusto Ideabrill hanno ottenuto la certificazione di riciclabilità con la carta, secondo le analisi realizzate con Metodo Aticelca (MC501:2017) e possono essere smaltiti senza operare la separazione.

Un ulteriore passo in avanti verso la tutela dell’ambiente Esseoquattro lo ha mosso con Biobrill, il salvafreschezza biodegradabile e compostabile, secondo le norme europee EN 13432/Parte 2.

“Attualmente abbiamo trentacinque nuove referenze in via di definizione e dieci nuovi progetti in fase di sviluppo. Ci muovono la passione per il nostro lavoro, l’amore per le persone e per l’ambiente: il nostro è un cammino inarrestabile verso un obiettivo comune, l’eco-sostenibilità”, conclude Silvia Ortolani.