“La nostra azienda è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio ai fini di una crescita sostenibile e particolarmente attenta alla qualità dei suoi prodotti - spiega Maurizio Cambrea, direttore Commerciale e Marketing di Eridania Italia - qualità assicurata e certificata lungo tutta la sua filiera di produzione. Per garantire ufficialmente quello che facciamo, abbiamo voluto ed ottenuto la certificazione di rintracciabilità dell’intera filiera produttiva per il nostro prodotto di punta: Zefiro, lo zucchero incredibilmente fine ed immediatamente solubile, il primo nel suo genere, nato nel 2001 è da sempre leader nel suo segmento di riferimento. Il nostro impegno assume un valore di trasparenza e coerenza verso i nostri consumatori, una rassicurazione non solo sulle origini della materia prima ma anche e soprattutto sull’intera filiera produttiva 100% italiana.”
Tutta la filiera che produce Zefiro, dal campo all’astuccio, vanta dal 2013 l'adozione del sistema UNI EN ISO 22005:2008, rilasciato dall'ente di certificazione leader nel mondo DNV GL, per la certificazione di rintracciabilità dell’intera filiera produttiva a garanzia della scrupolosa gestione dal campo alla tavola e dell’origine 100% italiana, consentendo la migliore valorizzazione del produttore e dello zucchero italiano e di ottenere elevati standard qualitativi.
Eridania, premiata recentemente come miglior azienda italiana per l'etica 2014 e l'ambiente agli Awards 231, è anche la prima azienda del settore saccarifero ad avere una DAP (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) relativa al calcolo della carbon footprint (impronta di carbonio), ossia delle emissioni di CO2 generate nell’arco dell’intero ciclo di vita, dello zucchero a marchio Zefiro.
Il messaggio di Eridania ribadisce che la scelta di un prodotto come Zefiro, 100% italiano è sinonimo di qualità, garanzia ambientale e sociale, consente ai consumatori di abbracciare uno stile di consumo consapevole e responsabile. Lo stabilimento di San Quirico (PR) lavora infatti barbabietole coltivate e raccolte dai grandi bacini storici emiliano-lombardi ed ha una capacità di lavorazione di 16mila t/giorno di barbabietole, con una quota di produzione di 140mila t/a di zucchero bianco (potenzialità produttiva di 1.600 tonnellate al giorno).
Quattro silos assicurano capacità di stoccaggio per un totale di 60.000 tonnellate di zucchero. Gli impianti occupano complessivamente 115 addetti fissi, che lavorano durante la campagna saccarifera circa 1 milione 200 mila tonnellate di bietole.
“Tutte le iniziative intraprese da Eridania per coniugare qualità e sostenibilità – conclude Maurizio Cambrea - consentono da un lato la migliore valorizzazione del prodotto zucchero italiano, tutelando così il territorio ed il patrimonio agroalimentare nazionale; dall'altro di ottenere elevati standard qualitativi, a testimonianza di come Eridania sia sempre più orientata alla realizzazione di un modello di impresa eticamente responsabile nel rispetto delle tematiche ambientali”.
 
Eridania, marchio icona della dolcificazione in Italia con oltre 110 anni di storia, possiede un ampio  portfolio prodotti che coprono sia la categoria zucchero, con i brand Classico, Zefiro e Tropical, che quella dei dolcificanti con il marchio Diete.Tic,  Essenza di Natura, Truvia® e Fruttosio.

Per maggiori informazioni:
www.eridaniaitalia.it