I dati IRI che emergono dalla ricerca svolta per Eletto Prodotto dell’Anno a settembre 2016, confermano che la search e la sharing opinion per i prodotti innovativi sono stabilmente entrati nelle abitudini dei consumatori italiani: all’84% dei consumatori piace provare nuovi prodotti consigliati da amici e parenti.

La trasformazione del concetto di condivisione che stiamo vivendo rappresenta la riscoperta del senso di comunità e di collaborazione diventando un driver di cambiamenti sostanziali per il mercato moderno.

La nuova frontiera dei rapporti interpersonali e le community hanno rivoluzionato il modo di fare comunicazione: i social media rappresentano un nuovo mezzo di informazione, per leggere e condividere idee e contenuti.

Le aziende elette Prodotto dell’Anno utilizzano intensamente i social per comunicare in modo dinamico la loro vittoria, sfruttando la potenzialità di annullare le distanze spazio-temporali.

Il word of mouth assume un ruolo strategico nel marketing mix di un'impresa e può influenzare direttamente la propensione alla raccomandazione e le decisioni d'acquisto dei consumatori contribuendo a rafforzare la credibilità di una marca o di un prodotto.

Il passaparola positivo, che è proprio uno dei valori alla base del Premio Eletto Prodotto dell’Anno, si conferma quindi essenziale per il successo di un prodotto innovativo (dato in incremento +2pt rispetto al 2015).
I più propensi alla sharing opinion sono i giovani tra i 15 e i 24 anni con il 92%, seguono i forever young con l’86% e i millenials con l’85%, infine i baby boomers con il 76%.

All’85% dei consumatori piace invece cercare in Internet le informazioni sui nuovi prodotti, in particolare i forever young sono quelli che si informano maggiormente prima di acquistare un prodotto con l’88% e i millenials con l’86%, seguono i giovanissimi con l’83% e i baby boomers con l’82%.

Il Logo rosso e bianco di Eletto Prodotto dell’Anno, che crea fiducia e rassicura mostrando la preferenza di altre migliaia di consumatori, diventa così fondamentale per attirare l’attenzione verso l’innovazione di prodotto.
Lo dicono i consumatori: una pubblicità che reca il Logo di Prodotto dell’Anno è molto più credibile (79% contro 46%) di una pubblicità in generale.
L’86% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno e il 71% è più propenso ad acquistare
un prodotto che espone il Logo.