Loading...
Aggiornato al: 09 Dicembre 2018 16:00
Spot News
Ech 12 Om Still, il transpallet elettrico che non teme paragoni

OM STILL ha di recente lanciato sul mercato l’ECH 12, il nuovo transpallet elettrico che garantisce maggiore efficienza, sicurezza ed ergonomia rispetto ai transpallet manuali. Alimentato da una batteria agli ioni di litio, l’ECH 12 è il mezzo ideale per le operazioni di carico/scarico dei camion, per l’utilizzo nei piccoli magazzini e per l’impiego in negozi e punti vendita al dettaglio. Le dimensioni compatte permettono, inoltre, una movimentazione più facile e sicura negli spazi stretti.

Tra i punti di forza del nuovo ECH 12 ci sono il peso ridotto, soli 130 kg batteria compresa, e un raggio di sterzata di appena 1.390mm, qualità che lo rendono perfetto per lavorare sui camion e in aree ridotte. L’assetto ergonomico del timone permette di gestire trazione, sollevamento e sterzo del transpallet con una sola mano, potendo movimentare con semplicità il carico. È anche possibile personalizzare le forche, che possono essere più lunghe o più corte in base alle specifiche esigenze di movimentazione.

Grazie alla propulsione elettrica gli operatori possono sollevare le forche e muovere il carrello con l’ausilio dei motori riducendo lo sforzo e velocizzando le operazioni del proprio lavoro. Come tutti i prodotti a marchio OM STILL, ogni dettaglio è studiato per garantire la massima sicurezza degli operatori. Un ottimo esempio è la protezione della ruota di trazione, progettata e pensata appositamente per assicurare la massima protezione del lavoratore evitando lo schiacciamento dei piedi.

L’ECH 12 è equipaggiato da un affidabile motore da 650 W che assicura ottime prestazioni, necessita di ridotta manutenzione ed è alimentato da batterie agli ioni di litio da 20Ah oppure 26Ah. La batteria di litio è un plus importante, in quanto non produce emissioni durante la fase di ricarica, non richiede manutenzione e permette ricariche frequenti, anche di breve durata, rendendo il transpallet sempre disponibile all’utilizzo. Grazie al display posizionato sul timone, l’operatore può, inoltre, tenere sempre sotto controllo lo stato di carica della batteria e le ore di funzionamento. Altro importante elemento che differenzia l’ECH 12 rispetto alla maggior parte dei transpallet sul mercato è la stazione di ricarica della batteria, che non è all’interno del telaio ma esterna: chi sceglie due batterie può così utilizzare il mezzo continuativamente, senza fermi per la durata della ricarica.

“L’eccellente rapporto qualità-prezzo rende l’ECH 12 la scelta naturale per chi cerca un’alternativa concreta ai transpallet manuali senza spendere cifre esagerate – afferma Marco Fornara, Product Manager Warehouse Trucks di OM STILL -. Questo transpallet permette di sollevare le forche e muovere il mezzo grazie al motore, che riduce drasticamente lo sforzo degli operatori e velocizza il loro lavoro. Altro punto di forza - continua Fornara - sono le batterie agli ioni di litio, più piccole e soprattutto più sicure rispetto a quelle al piombo, in quanto durante il processo di ricarica non producono alcuna emissione. Non è quindi più necessario disporre di una sala di ricarica isolata e appositamente attrezzata, questo offre la risposta ideale all’esigenza di ottimizzare gli spazi nei magazzini. A differenza di quanto avviene con le batterie al piombo, infine, non è più indispensabile attendere che la batteria sia completamente scarica per ricaricarla. Tutti questi pregi rendono l’ECH 12 un prodotto accessibile, performante e sicuro che non teme paragoni sul mercato”.

Ulteriori informazioni sull’ECH12 sono disponibili sul sito www.om-still.it.

19 Novembre 2018
Articoli Correlati