di David Ivins, Global Product Manager di Checkpoint Systems

L'altro giorno, mentre facevo delle considerazioni sui cambiamenti nel mio settore, ho pensato a Peter Stern, uno dei primi inventori della Sorveglianza Elettronica degli Articoli (EAS), e a quale sarebbe la sua opinione riguardo la direzione che sta prendendo questa tecnologia. Mi sono chiesto se allora, seduto in una biblioteca di Filadelfia, avrebbe mai immaginato che l'EAS sarebbe diventata qualcosa di più di una semplice coppia di antenne e di qualche etichetta "passiva".

Appena arrivato nel settore, oltre 20 anni fa, l'adozione della tecnologia EAS da parte dei grandi Retailer di tutto il mondo era ancora nella fase iniziale. A quel tempo, l'effetto deterrente fu ottenuto principalmente in base al fatto che solo pochi punti vendita avevano installato l'EAS e, di conseguenza, i taccheggiatori iniziarono a prendere di mira quelli che ne erano sprovvisti.

In quegli anni, le antenne EAS montate a soffitto e posizionate alle uscite riuscivano a rilevare la metà degli articoli etichettati, a seconda delle condizioni atmosferiche! Attualmente, le antenne EAS alle uscite, montate a soffitto e dotate di RFID, sono in grado di ignorare qualsiasi prodotto che non passa attraverso l'uscita. In questo modo, i Retailer hanno anche la possibilità di monitorare e tracciare con precisione la posizione dei prodotti in tutto il punto vendita. Oggi, il monitoraggio accurato e in tempo reale della posizione della merce etichettata offre al personale di negozio l'opportunità di occuparsi del cliente, contribuendo alla realizzazione di una potenziale vendita e prevenendo allo stesso tempo un eventuale furto.

Gli attuali sistemi di rilevamento EAS includono tecnologie estremamente utili come il conteggio dei visitatori, che mostra quante persone sono entrate in negozio e permette ad altri reparti Retail di trarre vantaggio dall'investimento del team di prevenzione delle perdite. I vantaggi del conta-persone per i punti vendita sono evidenti e ben noti dal punto di vista operativo, ma possono anche fornire indicazioni importanti a chi si occupa della prevenzione delle perdite sui potenziali rischi, ad esempio quando il tempo di permanenza dei clienti in negozio è elevato. I nuovi sistemi EAS incentrati sui dati sono ora in grado di fornire ai professionisti della prevenzione delle perdite funzionalità di analisi dei dati relative alle abitudini dei clienti, che è possibile condividere con colleghi di altri dipartimenti, per aiutarli a comprendere l'impatto degli investimenti in pubblicità & marketing (tra gli altri) sul punto vendita. Questa è l'EAS 2.0.

Non c'è dubbio che le soluzioni antifurto nel Retail siano fondamentali per combattere le differenze inventariali derivanti dai furti esterni. Lo sono sempre state e continueranno ad esserlo. Tuttavia, …

Continua a leggere:

http://it.checkpointsystems.com/news-events/news-item/e-sempre-eas-ma-non-come-la-conoscevi/