CHEP, leader mondiale di soluzioni di pooling di pallet e contenitori, ha organizzato a Milano il convegno “Pallet Display: nuove rotte di valore, fino all’ultimo miglio” per illustrare i benefici dell’utilizzo dei pallet espositori in termini di incremento delle vendite, aumento dell’efficienza logistica e riduzione dell’impatto ambientale. Nel convegno, grandi aziende del largo consumo hanno condiviso le proprie esperienze di successo nell’utilizzo dei display pallet 60x40 e 80x60 per l’esposizione e la vendita nei negozi della GDDO.

Barilla ha raccontato i benefici tangibili che l’azienda ottiene con i display pallet: grazie alla visibilità del prodotto e al posizionamento ottimale in punto vendita il display pallet è per Barilla uno strumento per incrementare le vendite. Barilla utilizza il sistema di pooling CHEP per la distribuzione dei propri prodotti nelle spedizioni in export ed è in fase di test per il display pallet CHEP 60x40 sul mercato domestico.

Coca-Cola HBC Italia nell’intervento “OSA: come favorire la disponibilità a punto vendita e ridurre l’out of stock attraverso l’utilizzo dei pallet display” ha enfatizzato come il display permetta di velocizzare del 60% i tempi di arrivo della merce nei punti vendita, riducendo i rischi di danni al prodotto, aumentando la disponibilità nel negozio e quindi le vendite.

COOP Italia ha illustrato come i pallet display aumentino l’efficienza nell’intera Supply Chain, partendo dalla produzione per arrivare fino all’ultimo miglio, quindi nel negozio, dove si eliminano attività manuali di messa a scaffale, con ulteriori vantaggi in termini di controllo degli stock e della rotazione. A fronte di queste considerazioni, COOP Italia ha introdotto l’utilizzo dei pallet display in sostituzione degli 80x120 in relazione a specifiche referenze nei prodotti con marca del distributore.

Nella tavola rotonda con Conad, Conserve Italia, Gruppo Végé, GS1, Unes si è condotto un interessante dibattito sull’uso dei display pallet e dei benefici attesi secondo le differenti prospettive aziendali e di filiera, facendo riferimento alle opportunità di utilizzo di tecnologia beacon in abbinamento ai pallet display, già in fase di test.

Paola Floris, Country Manager di CHEP Italia conferma: “Per noi è motivo di grande orgoglio sedere a fianco di top player nella distribuzione e della distribuzione discutendo e realizzando insieme soluzioni innovative che creano valore per l’intera Supply Chain, come i progetti per l’utilizzo dei pallet display. Il convegno, oltre a confermare un forte interesse per soluzioni display, rafforza la nostra volontà di continuare ad operare come partner strategico per i nostri clienti, realizzando proposte di valore in risposta alle diverse esigenze degli attori nella filiera.”