E’ stato pubblicato sul sito web del dipartimento dell’editoria e dell’Agenzia delle Entrate il modello denominato Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali.

Il modello è bivalente, ossia vale per:

1) la comunicazione (preventiva) per l’accesso al credito d’imposta e

2) la dichiarazione (consuntiva) sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.

Il modello è corredato delle istruzioni per la compilazione. Con la pubblicazione del modello è stata introdotta una nuova finestra temporale che non era stata definita nel dpcm n.90 del 16 maggio 2018 pubblicato il 24 luglio 2018.

Si tratta della finestra temporale consuntiva dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo a quello nel quale sono stati effettuati gli investimenti pubblicitari. In questa finestra temporale dovrà essere presentato il modello con valenza di dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.

Nel dpcm n.90/2018 era stata invece definita solo la finestra temporale preventiva dal 1° al 31 marzo per la presentazione del modello con valenza di comunicazione (preventiva) per l’accesso al credito d’imposta relativo agli investimenti effettuati/da effettuare nello stesso anno.

Il modello deve essere presentato esclusivamente in via telematica al Dipartimento Editoria, utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate che, però, ad oggi non sono ancora disponibili.


Termini speciali per il 2017 e il 2018

Per gli investimenti effettuati nel secondo semestre 2017 (dal 24 giugno al 31 dicembre 2017) sui mezzi a stampa anche on line, deve essere presentato dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 il modello con valenza di dichiarazione (consuntiva) sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2017. Ovviamente per il 2017 non è più necessaria la comunicazione preventiva.

Per gli investimenti del 2018 (effettuati o da effettuare), deve esser presentato dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 il modello con valenza di comunicazione (preventiva) per l’accesso al credito d’imposta relativo agli investimenti effettuati/da effettuare nell’anno 2018.

Nella successiva finestra dal 1° al 31 gennaio 2019 dovrà inoltre essere presentato il modello con valenza di dichiarazione (consuntiva) sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2018.

(Testo a cura di: Bianco Fiduciaria e di Revisione Srl)

modello di COMUNICAZIONE PER LA FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI INCREMENTALI

istruzioni per la compilazione

avviso dall’agenzia delle entrate