Il consumatore italiano oggi è sempre più attento alla spesa soprattutto quando si parla di frutta e verdura che vanno acquistati spesso e rappresentano un po’ il barometro del costo della vita.
E’ per questo che la razionalizzazione della filiera delle tecnologie e la logistica del sistema produttivo e distributivo della frutta e della verdura rappresentano elementi chiave per la competitività del settore.
Ed è su queste basi che opera  CPRSYSTEM , la Società cooperativa  leader in Italia nella gestione logistica  di  imballaggi a sponde abbattibili e riciclabili per l’ortofrutta .
CPRSYSTEM,  conta oggi 1000 Soci in tutta Italia rappresentativi dell’intera filiera, dalla produzione, tra cui annovera le imprese ortofrutticole più importanti d’Italia ,  alla distribuzione con associate le principali insegne distributive nazionali.
 La Cooperativa ha sede in Emilia Romagna, in provincia di Ferrara  e si occupa della produzione, gestione, distribuzione e ritiro di  cassette in plastica a sponde abbattibili, oltre che bins e pallet
Ed è proprio l’attenzione all’ambiente e il risparmio di risorse che caratterizza la gestione delle cassette verdi CPRSYSTEM.
Con la sua attività CPRSYSTEM consente di evitare ogni anno l’immissione nell’ambiente di 100.000 tonnellate di rifiuti solidi e questo è già un enorme risparmio ambientale e sociale  ma l’altro elemento su cui va posta  l’attenzione, come illustrato da Gianni Bonora Amministratore Delegato di CPRSERVIZI  è il risparmio derivato dalla maggiore efficienza della gestione logistica dell’ortofrutta. Il prezzo al consumo di frutta e verdura – spiega Bonora - si può infatti scomporre in  un 50% che è la componente legata al prodotto e alla sua distribuzione , e un altro 50% legato alla logistica, ai trasporti,  agli imballaggi, alle etichettature, alle  bolle di consegna eccetera.
E su questa quota gioca un ruolo determinante la razionalizzazione e l’efficienza del sistema CPR  che per il suo particolare assetto organizzativo genera risparmio  portando  vantaggi diretti e indiretti all’intera filiera  fino  consumatore”.
L’economicità del sistema è stata analizzata approfonditamente da uno studio realizzato da Centuria – Rit  e che ha messo a confronto diversi modelli di cassette in plastica a sponde abbattibili  presenti oggi sul mercato.
La cassetta CPRSYSTEM, grazie appunto ad un sistema di gestione di filiera  a ciclo chiuso  ha una tariffa ponderata per l’utilizzo delle cassette a rendere  pari al 67% in meno rispetto ai modelli a ciclo aperto .
“ La nostra competitività – afferma Renzo Piraccini – Presidente di CPRSYSTEM  conferma  che la strada intrapresa  dal sistema, nell’ottica del risparmio ambientale ma anche dell’efficienza logistica è oggi l’elemento chiave per vincere  le sfide del futuro che ci vedono impegnati verso  anche altre filiere  del fresco come il settore delle carni e dei latticini.

I NUMERI DEL CICLO CHIUSO CPRSYSTEM
FATTURATO         37 milioni di euro
MOVIMENTAZIONI        108.000.000
RISPARMIO RIFIUTI     100.000 tonnellate/anno
PIATTAFORME        13
CENTRI DI LAVAGGIO    3

Per informazioni:
Tel. 0532/823912
www.cprsystem.it