Coop, il secondo retailer elvetico per dimensioni dopo Migros, ha da qualche tempo attivato un servizio di spesa online attraverso il quale i clienti possono effettuare gli ordini con l’iPhone, dispositivo assai diffuso in Svizzera. Il giorno stesso la Coop consegna la spesa a casa. Il gigante elvetico del commercio ha ampliato il proprio shop on-line con questa funzione, ottenendo grande successo.
 
Già nel 2001 era stato creato il sito ecommerce [email protected] che offre gran parte dell’assortimento Coop e presenta i prodotti con descrizioni dettagliate, immagini e prezzi. L’infrastruttura necessaria è stata elaborata sulla base del software standard di SAP: acquisizione dell’ordine, Customer Relation Management (CRM), call center, contabilità finanziaria, gestione merci e logistica per la consegna.
 
Ora è stato implementato con la possibilità di acquistare anche tramite il gioiellino di casa Apple. Gli ordini con l’iPhone sono utili anche al marketing della Coop. Con l’iPhone-App iCoop, l’IT della catena svizzera è riuscita a collegarsi all’infrastruttura e alle attrezzature software esistenti di coop@home. Il software è gratuito, scaricabile da Apple iTunes e permette l’accesso a circa 12.000 generi alimentari e prodotti per il fabbisogno quotidiano presenti nei supermercati Coop.
 
Per quanto riguarda l’infrastruttura IT esistente, iCoop e coop@home vengono percepiti come un ulteriore negozio che tuttavia è aperto solo su Internet. In questo negozio si tengono, come negli altri punti vendita, anche scorte di determinate merci che in base agli ordini effettuati vengono prelevate dagli scaffali. Nel frattempo l’applicazione è stata scaricata per circa 70.000 volte.
 
Il target di iCoop sono donne attive, tra i 30 e 50 anni, con famiglia, a cui manca, proprio per il doppio onere lavoro e famiglia, il tempo necessario per fare la spesa in loco investendo svariate ore. Con l’applicazione ideata dalla Coop è possibile inviare nuovamente oppure con delle modifiche le liste della spesa scritte in passato, il che rappresenta un’ulteriore agevolazione negli acquisti.
 
La Coop effettua le consegne nel 90% della Svizzera e nel Liechtenstein, utilizzando in parte i propri TIR e in parte il servizio postale. Un ordine effettuato la mattina viene consegnato la sera stessa – fino alle ore 22, anche di sabato. Le spese di trasporto variano tra i 7 ed i 20 franchi svizzeri, mentre per gli acquisti di oltre 200 franchi e gli acquisti supplementari si concedono degli sconti.
 
Già si pensa, inoltre, alle possibili implementazioni del servizio: un’applicazione iPhone da utilizzare in casa  grazie alla quale scannerizzare i codici a barre di generi alimentari e altri prodotti per poi inviare alla Coop la lista della spesa completata con l’iPhone. Ciò significherebbe di fatto avanzare nella direzione del frigorifero elettronico che in autonomia invia i nuovi ordini.
 
Per ulteriori informazioni:
www.sap.com/italy/industries/retail/index.epx