Il 23 febbraio si è tenuto presso l'Università Bocconi di Milano il workshop dal titolo “Trasparenza nella gestione della supply chain”.

Al workshop si sono registrate oltre cento presenze tra aziende e professionisti appartenenti a diversi settori, dalla moda all’agroalimentare, dal pharma al oil&gas; questo a testimonianza del fatto che la trasparenza e la visibilità di filiera sono temi di grande interesse.

Il mercato e la legislazione chiedono sempre più trasparenza e possibilità di tracciamento nella gestione di processi e prodotti, la business community ricerca soluzioni ICT idonee alla gestione in tempo reale dei processi e delle informazioni di filiera.

La Divisione Ricerche di SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Cleviria, softwarehouse specializzata nella realizzazione di websoftware per il controllo e il monitoraggio di filiera, presenta tre case study esemplari in cui la trasparenza nella supply chain aggiunge valore e migliora le performance operative.

I casi sviluppati e presentati sono stati:
Visibilità e sostenibilità nella filiera del cotone, caso IKEA: è stata affrontata in particolare la gestione del flusso informativo per una filiera sostenibile end-to-end, dal campo al punto vendita.

Efficienza nella gestione della supply chain, caso SINGENTA: con particolare riferimento alle operazioni di moltiplicazione del grano duro da seme e le ottimizzazioni riscontrate attraverso il controllo e monitoraggio in tempo reale dei processi.

Cost saving e ottimizzazione del quality control system, caso CONFORAMA: applicazione della tecnologia di condivisione delle informazioni per il contenimento dei costi nella gestione dei fornitori.

Questi casi evidenziano una comune affinità nell’esigenza di strumenti IT per la gestione collaborativa dei processi, strumenti di work flow management che permettano non solo di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale ma anche di gestire e tracciare i dati di processo, di conoscere chi fa cosa, come, dove e quando, soprattutto quando si tratta di controlli su soggetti terzi non integrati nei sistemi gestionali interni.

Un approccio innovativo alla gestione della supply chain che parte dall’utilizzo di strumenti condivisi, completi e semplici per tutti gli attori, dal buyer al supplier.


Per ulteriori informazioni:
www.cleviria.it

Corrado de Castro - Responsabile Marketing

[email protected]
+39 331 9405223
+39 055 7766701