Il riconoscimento, assegnato dal Freight Leaders Council Plus, premia le imprese che mostrano un grande impegno nell’adottare misure sostenibili per ridurre le quantità di CO2 generate dalle attività di trasporto (è stato, infatti, valutato che il 74% delle emissioni di anidride carbonica deriva direttamente dall’area della Logistica). Chep, così come le altre aziende che partecipano al programma Lean and Green, è fortemente impegnata a ridurre di almeno il 20% le proprie emissioni di CO2 nell'arco di un quinquennio (2010–2015): un obiettivo da raggiungere soprattutto attraverso un’azione mirata sui flussi inbound (Gdo – piattaforme Chep) che, non essendo gestiti a carico completo, rappresentano l’area ideale per l’ottimizzazione dei carichi.
“Con azioni sempre più incisive e capillari ci stiamo impegnando per raggiungere i target di sostenibilità prefissati, obiettivo già ottenuto lo scorso anno da Chep e che ci ha permesso di vincere il Lean and Green Award”, dichiara Paola Floris, la nuova Country General Manager Chep Italia. “Siamo certi” continua la manager “che tutte le attività che abbiamo messo in pratica e che ancora abbiamo in programma saranno assolutamente all’altezza degli obiettivi da perseguire. Chep Italia continuerà a dimostrare anche per i prossimi anni la grande attenzione che da sempre pone nei confronti dell’ambiente e della sua salvaguardia.”

Il gruppo ha recentemente vinto – per il secondo anno consecutivo - anche il premio “Logistico dell’Anno”, organizzato da Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura & Formazione, giunto all’ottava edizione. Un importante riconoscimento per il progetto “2.0, Evoluzione ed Innovazione delle Collaborazioni Logistiche” realizzato da Chep e San Pellegrino che si basa su due linee principali: l’intenso sfruttamento della linea ferroviaria per gli spostamenti di merci da Nord a Sud Italia e la creazione di Stop intermedi con operatori comuni. Obiettivo del progetto è quello di ridurre l’emissione di gas a effetto serra e di favorire le relazioni tra i soggetti coinvolti.

Connekt Sustainable Logistics
Il programma Sustainable Logistics aspira a contribuire in modo pratico e tangibile a rendere ancora più sostenibili le attività di logistica. Il risparmio sui costi e la riduzione delle emissioni di CO2 trovano una perfetta corrispondenza in questo programma che supporta 250 leader: aziende operanti nel settore della logistica e impegnate a raggiungere l'obiettivo enunciato dal programma (la riduzione del 20% delle proprie emissioni di CO2 entro il 2015). Connekt assiste tali aziende nella definizione e nell'integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella gestione delle loro attività di logistica. http://www.duurzamelogistiek.nl/

CHEP
Chep è il leader globale nelle soluzioni di imballaggio riciclabili, restituibili e gestite, e serve molte delle più grandi aziende del mondo attive in diversi settori: beni di consumo, prodotti ortofrutticoli, bevande e comparto automobilistico. Il servizio di Chep è sostenibile dal punto di vista ambientale e incrementa l’efficienza dei clienti riducendo al contempo i rischi operativi e i danni ai prodotti. Gli oltre 7.500 dipendenti e i 300 milioni di pallet e contenitori Chep offrono una copertura imbattibile e un valore eccezionale a supporto degli oltre 500.000 punti di contatto dislocati in 49 Paesi. Il portafoglio clienti include aziende e marchi di livello mondiale, quali Procter & Gamble, Sysco, Kellogg's, Kraft, Nestlé, Ford e GM. Chep è parte di Brambles Limited.
http://www.chep.com/