Il Logistico dell’Anno 2018 ha visto ancora una volta CHEP protagonista dell’innovazione dei processi logistici. L’azienda leader nelle soluzioni per la supply chain ha, infatti, conquistato il riconoscimento nella categoria “Innovazione in sostenibilità ambientale” per il progetto di trasporto collaborativo al fianco di Caviro e Lauretana.

Grazie a questo sodalizio vincente è stata raggiunta una sensibile ottimizzazione della supply chain, la riduzione delle tratte a vuoto e di conseguenza dei costi inutili e dell’investimento di capitale.

La situazione di partenza dalla quale ha preso il via la collaborazione vedeva coinvolti due produttori (Caviro e Lauretana) ognuno con un proprio network di flussi logistici e di trasportatori e una gestione individuale della supply chain e delle sue esigenze economiche e di servizio.

Il Collaborative Transport Solutions Program di CHEP si basa sulla collaborazione tra l’azienda e i suoi clienti, rivenditori e Logistics Service Provider, con l’obiettivo di ottenere non solo risparmi di capitale ma anche valori non tangibili derivanti dalla cooperazione con altre aziende: un impatto positivo sulla sostenibilità, un maggiore potere negoziale ed una migliore comprensione del mercato, dei flussi e degli operatori.

Grazie a questo programma, è stata messa a punto la condivisione da parte di Caviro e Lauretana di un unico logistic provider e del flusso di informazioni per la gestione operativa e il consuntivo finanziario.
Inoltre, sono stati risparmiati 50 chilometri a vuoto evitando riallocazioni dei camion dopo lo scarico, con 190 camion/anno previsti in ottimizzazione e un risparmio medio del 20% sullo spend delle tratte.

Il Collaborative Transport Solutions Program di CHEP si basa sull’integrazione di più membri di una o più catene del valore in una singola rete che richiede tecnologie di comunicazione intelligenti, trasparenti e collaudate, garantendo al contempo massima riservatezza. CHEP si pone come Partner esperto grazie al suo database completo e dinamico che copre oltre 18,5 milioni di movimenti di merci ogni anno e oltre 1,2 milioni di itinerari diversi, offrendo vantaggi significativi, con scenari win-win per tutte le parti coinvolte nella supply chain.