Quello nei confronti dei temi legati all'eco-sostenibilità, alla tutela dell'ambiente, sta diventando  un impegno sempre più coinvolgente per la Casa Vinicola Caldirola, leader nel segmento vetro in grande distribuzione con 47,5 milioni di bottiglie. Proseguendo una partnership avviata con successo lo scorso anno, l'azienda brianzola ha deciso di sostenere, al fianco del WWF, l'Anno Internazionale delle Foreste. E proprio in questi giorni ha dato il via a una campagna di comunicazione multicanale – carta stampata, spot, social network - per annunciare questo importante investimento, dal titolo “Un respiro D.O.C.G.”.

Quasi a sottolineare l'importanza dell'operazione che vede in prima linea il WWF e quindi l'opportunità di sostenerlo nel modo migliore, Caldirola ha innanzitutto messo in campo, nella veste di testimonial, il suo Barbera d'Asti D.O.C.G. La Cacciatora. Fino alla metà di marzo 2012, le bottiglie da 0,75 lt e 1,5 lt dello storico bestseller dell'azienda di Missaglia si presenteranno sugli scaffali del trade moderno in un insolito “green look”, vestendo un'etichetta in versione “bikini”. Il nuovo pack è realizzato con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), proveniente da foreste controllate e gestite in modo ecosostenibile, nel rispetto della normativa internazionale. Una parte dei ricavi assicurati dal Barbera d’Asti D.O.C.G. La Cacciatora saranno quindi destinati alle attività del WWF a favore dell’Anno Internazionale delle Foreste.

Tornando alla campagna di comunicazione, Caldirola ha pensato di destinarla non solo alle testate di settore, ma anche ai mezzi utilizzati dalle più importanti insegne della Gdo, come volantini promozionali, banner e news. In più, la Casa Vinicola ha realizzato uno spot di forte impatto emozionale, che veicolerà il “Barbera verde” nel circuito delle stazioni ferroviarie e delle metropolitane delle più importanti città italiane, oltre ad essere protagonista allo stadio Meazza San Siro in occasione delle partite del Milan, di cui Caldirola è Fornitore Ufficiale anche per la stagione 2011/2012.

Infine, non poteva mancare il coinvolgimento dei social network per: Caldirola ha infatti attivato una  fan page su Facebook, promossa con un'attività di advertising ad hoc e dedicata ai temi dell'ambiente e al mondo del vino.

“In questi anni – sottolinea Michele Radaelli, amministratore delegato di Casa Vinicola Caldirola – ad un forte sviluppo in Italia e sui mercati internazionali abbiamo voluto affiancare una crescente attenzione ai temi legati al rispetto della natura. La bottiglia in vetro leggero, il lancio di “W!”, primo vino a usare in Italia un contenitore d'alluminio, il più recente sostegno all'oasi WWF dei Calanchi di Atri nell'Anno Internazionale della Biodiversità 2010, sono solo alcuni esempi in questo senso. Affiancando di nuovo il WWF nell'Anno Internazionale delle Foreste intende richiamare il mondo alla tutela del patrimonio forestale, per favorirne la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile, Caldirola prosegue un “percorso verde”  ormai ricco di tappe significative. Una precisa strategia di sostegno a tutte quelle iniziative tese concretamente a proteggere l'ambiente”.