Loading...
Aggiornato al: 19 Agosto 2017 16:00
Spot News
​Beverage: Gli esperti della logistica a garanzia della sicurezza dei prodotti per il retail e l’eCommerce

La capacità di gestire con flessibilità e successo l’intera filiera logistica di un settore particolare come quello del food&beverage richiede competenze specifiche per garantire la sicurezza alimentare in tutte le fasi della supply chain. La sicurezza dei prodotti deve essere garantita lungo tutto il processo della supply chain. XPO Logistics, uno dei leader mondiali di soluzioni innovative per la supply chain, ha una comprovata esperienza nel settore del food&beverage in grado di soddisfare le esigenze delle aziende che operano in questo settore.

Quello del beverage è un settore in continua crescita, in particolar modo sul fronte del commercio online. Come testimoniano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, nel 2017 il mercato online Food&Grocery arriverà ad un valore di 812 milioni di euro, +37% rispetto al 2016. Le bevande alcoliche (9%) e le bevande analcoliche (5%) sono tra i prodotti più acquistati del settore. Tale evoluzione necessita di un supporto importante anche dal punto di vista della logistica. E’ proprio per questo motivo che XPO Logistics è stata scelta da Vivino, l’App di vini più popolare al mondo, per gestire tutto il processo di supply chain in Italia e supportare la sua espansione nell’eCommerce. Per Vivino, XPO Logistics ha messo in campo un processo di eCommerce fluido e sistemi informatici ad hoc sviluppati sulla base delle specifiche esigenze del cliente e della tipologia di prodotto.

La tecnologia è una delle principali priorità per XPO. Per questo motivo, XPO realizza soluzioni specifiche e sistemi IT all’avanguardia volti a garantire la piena tracciabilità dei flussi di prodotti e dei dati. Ad esempio per uno dei leader globali del settore degli energy drink, XPO Logistics ha sviluppato una soluzione tecnologica su misura per fornire al cliente una visibilità completa dei processi, durante tutte le fasi della supply chain dal ricevimento allo stoccaggio, fino alla preparazione della merce per la distribuzione in tutta Italia.

Il settore del beverage è in evoluzione e l’intera filiera deve adattarsi per soddisfare le esigenze del mercato. XPO Logistics è sempre attenta a studiare soluzioni innovative, in grado di portare benefici sia alle aziende che al consumatore finale. L’interesse per il settore è stato confermato anche durante l’evento dei Brands Award 2017, nel corso del quale XPO Logistics, in qualità di sponsor, ha sottolineato “l’importanza di questo evento e le motivazioni per cui XPO crede che sia essenziale essere accanto alle aziende che operano nel settore del food&beverage”.

19 Luglio 2017
Articoli Correlati