Il dibattito politico australiano è da molto tempo animato dalle tematiche relative alla salvaguardia ambientale. Risale, infatti, al 2006 un’indagine condotta da AcNielsen, che evidenzia che 9 persone su 10 considerano il riscaldamento globale un “problema da risolvere” ed il 62% degli intervistati ha manifestato il desiderio di azioni concrete da parte del proprio governo.
Questa necessità è oggi sempre più sentita ed anche i grandi player della distribuzione organizzata si stanno muovendo in questo senso. La catena IGA (Indipendent Grocers of Australia), ad esempio, ha appena aperto e ristrutturato diversi punti vendita sulla base di un nuovo approccio green, anche nella scelta delle attrezzature per la refrigerazione.

Epta è stata contattata dai suoi distributori australiani, AJ Baker & Sons, per la fornitura delle soluzioni refrigeranti per il Supa IGA di Lynwood, WA, la cui ristrutturazione è stata completata nel novembre del 2009. Le motivazioni di questa scelta risiedono principalmente nell’expertise del Gruppo Epta che, tra i primi sul mercato, ha sviluppato tecnologie eco-friendly e all’avanguardia per l’utilizzo di gas refrigeranti naturali, per una concreta diminuzione delle emissioni nocive.

I tecnici di AJ Baker & Sons e del team Epta CO2, che hanno progettato e sviluppato l’intero impianto, si sono trovati ad affrontare una vera sfida: il caldo clima australiano. Le alte temperature, infatti, rischiano di compromettere l’efficienza del gas refrigerante a CO2, per cui si è reso necessario un particolare studio per garantire il corretto funzionamento del sistema.

All’interno del Supa IGA di Lynwood sono state installate numerose soluzioni a marchio Bonnet Névé: banchi a temperatura negativa della gamma ECO range, Cosmos e Ampleo, con evaporatori ottimizzati per CO2, banchi a temperatura positiva della nuova linea Energia, Viseo Volum, Aeria Modular e Lucea, celle frigorifere e la nuova centrale Eptagreen, in una versione speciale basata sulle specifiche richieste del Cliente. I banchi a temperatura negativa operano con CO2 mentre nella versione a temperatura positiva con gas R134a. Al fine di ridurre ulteriormente i consumi elettrici i mobili verticali per surgelati sono stati dotati di porte in vetro ed illuminazione a LED e le isole sono state chiuse con coperture scorrevoli.
Epta è stata coinvolta da IGA in un progetto di ampio respiro, che ha visto la realizzazione di cinque punti vendita Supa IGA, di cui l’ultimo, IGA Point Cook, Vic, verrà aperto al pubblico il prossimo aprile. Altri cinque store verranno completati entro i primi mesi del 2011.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.costan.it