Da rifiuto a risorsa. #ZeroImpattoAlimentare

La location d’eccellenza: Expo Milano 2015

Expo non è una fiera, è il luogo delle domande delle idee e delle soluzioni.
Una nuova grande sfida per gli oltre 140 Paesi espositori: garantire il mantenimento del delicato rapporto di equilibrio tra uomo e ambiente, per assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione corretta, sufficiente e sostenibile.
Per sei mesi Milano è la vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie e innovazioni per un futuro sostenibile.
All’Esposizione Universale di Milano sono stati registrati fino ad oggi 16 milioni di visitatori e si prevede di concludere a quota 20 milioni.

L’evento del 16 Settembre
Il 16 Settembre ha così preso vita l’evento Da Rifiuto a Risorsa: ecco cosa abbiamo pensato. Un’occasione per festeggiare i 50 anni di attività dell’azienda e per presentare il nuovo impegno di realizzare cosmetici a zero impatto alimentare.
L’evento ha visto la partecipazione di relatori autorevoli: Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, divulgatore scientifico e conduttore televisivo; GiuseppeLeu, responsabile tecnico Ing. Luigi Conti Vecchi S.p.A. (Gruppo ENI); Salvatore Imbesi, consigliere del Distretto Agrumi di Sicilia e Marilù Monte, agronoma con Presidio Slow Food.
Ad aprire l’incontro i due soci titolari, Paolo Bassetti e Luca Barbato, che hanno illustrato la storia, il percorso e gli obiettivi futuri. A moderare l’incontro Rossella Sobrero, consigliere della Fondazione Pubblicità Progresso.
Durante la giornata sono state toccate tematiche inerenti la sostenibilità e il recupero di scarti e eccedenze alimentari per la creazione di nuove risorse, nello specifico prodotti di cosmesi naturale.

Gli ospiti multistakeholder
Gli ospiti sono state persone coinvolte nei processi dell’azienda a 360°: dai clienti della GDO e negozi specializzati, ai fornitori coinvolti nella catena di fornitura della materia prima; ai media del mondo beauty e non solo, istituzioni, ONLUS e partner.
La strategia di coinvolgimento è stata accuratamente pensata per colpire tanto semplicemente quanto efficacemente: l’invito è stato racchiuso in una saponetta che riporta nome e cognome dell’invitato, un omaggio simbolico carico di significato.


Vai alle interviste ai soci titolari

Guarda il video

Guarda la rassegna stampa


Il mosaico delle saponette più grande del mondo

Saponette da record
I Provenzali non hanno affrontato un’unica sfida durante la giornata del 16 Settembre. Infatti, nel cortile di Cascina Triulza, dove ogni giorno passano più di 10.000 persone, ha realizzato, con l’aiuto dei volontari di Emergency, un mosaico fatto con le coloratissime e profumatissime saponette vegetali, raffigurante la scritta “Expo”.
Il più grande mosaico di saponette al mondo, realizzato impiegandone ben 21.800. Queste ultime, una volta terminata la sfida sono state donate a Emergency e il ricavato dalla loro vendita presso i negozi di Natale dell’associazione sarà destinato al Programma Italia di Emergency.


Guarda il video

Scopri di più sulle Saponette Vegetali