Loading...
Aggiornato al: 21 Novembre 2017 12:43
Real Estate
I Viali Shopping park: elegante e ben integrato con il territorio circostante

Spazi accoglienti, strutture porticate, legno, acciaio e tanto verde nei parchi circostanti e nelle aree relax: sono questi gli elementi distintivi del nuovo shopping park I Viali, che sorge nell’area del Comune di Nichelino (To), a ridosso del Parco di Stupinigi. Il nuovo polo è stato sviluppato e promosso congiuntamente da Carrefour Property e Carmila, ed è inserito in un più ampio programma di riqualificazione edilizia e urbana di un’area storica e strategica a Sud di Torino.

Il cantiere, iniziato subito dopo l’apertura del nuovo ipermercato Carrefour (12.000 mq), a luglio 2016, ha visto la demolizione del precedente ipermercato per edificare la nuova galleria commerciale e le nuove medie superfici intorno al maneggio, edificio storico nel Comune.

Il progetto, ora terminato e aperto al pubblico dal 25 ottobre, si sviluppa su una Gla complessiva di 42.000 mq. Nel retail park trovano spazio 14 medie superfici e 3 attività di ristorazione. La galleria commerciale prevede invece 48 attività suddivise fra ristorazione, servizi e negozi specializzati, per un’offerta che spazia dai beni per la persona e la casa, dall’abbigliamento alla cultura e al tempo libero. Completa il tutto una stazione di servizio a marchio Carrefour, recentemente rinnovata. L’area parcheggi è di 2.950 posti auto esterni, di cui 470 coperti.

Il bacino di utenza primario nei 15 minuti attinge a oltre 680.000 residenti, mentre l’investimento totale ha superato i 65 milioni di euro.

I posti di lavoro sono aumentati di oltre 500 unità tra personale di negozi, area ristorazione, attività leisure e servizi, nuovi addetti che si aggiungono ai 230 già operanti nell’iper Carrefour.

I Viali Shopping Park comprende molti famosi brand a livello nazionale e internazionale come Maisons du Monde, Euronics, OVS, Terranova e Burger King. Altre insegne presenti sono Deichmann, Cotton & Silk, Lovable, Salmoiraghi&Viganò, Primadonna, Douglas, Piazza Italia, Celio, Stroili Oro, Kasanova... Completano l’offerta importanti store specializzati come Toys Center, Conbipel, Norauto, ArcaPlanet e Happy Casa.

La grande novità è rappresentata dal marchio Bounce, con la sua formula di intrattenimento e divertimento, innovativa e di forte richiamo. Con più di 100 trampolini interconnessi alloggiati all'interno di grandi spazi colorati, Bounce è un parco giochi urbano a molla con un’ampia offerta di intrattenimento per grandi e bambini, che possono giocare e camminare in totale sicurezza su superfici realizzate con borse d’aria giganti, materassi elastici e molle.

A breve, l’insegna australiana (25 sedi in tutto il mondo) darà una seconda vita al maneggio (ex Società Ippica Torinese), in quanto i lavori di allestimento sono già in corso. Il ‘trampoline park’ sarà di 4.000 mq e avrà anche un’area freerunning per tutti, dai bambini agli appassionati di Parkour.

I Viali si caratterizza per il forte collegamento con il verde circostante e il territorio limitrofo, grazie alle numerose zone attrezzate esterne, collegate alle attività di ristorazione e al potenziamento di tutte le piste ciclabili, che faranno del nuovo polo il punto di partenza per escursioni e visite al Palazzo Reale di Caccia di Stupinigi, patrimonio Unesco.

Il retail park è anche uno dei primi in Italia certificati secondo il Protocollo Itaca e Iisbe, che consente di stimare il livello di sostenibilità ambientale di un edificio in base alla valutazione di una serie di parametri come la qualità del sito, il consumo di risorse, i carichi ambientali, la qualità ambientale indoor e la qualità di servizio globale.

Il progetto è stato firmato da Studio Isola Architetti, guidato da Aimaro Isola, mentre l’architettura degli interni è stata realizzata dallo studio milanese Mygg Architecture, guidato da Giovanni Feltrin, Yolanda Velasco e Gerardo Sannella. Obiettivo principale è stato di disegnare uno spazio con l’ariosità di un esterno urbano giocando sulla verticalità degli elementi progettati, quali il grande lucernario in vetro continuo e il grillage in legno. Quest’ultimo elemento, un reticolato di legni naturali sotto forma di lanterna luminosa, esalta il tema delle facciate esterne trasformando una serie di ‘alberi tecnologici’ in un gioco sospeso di intrecci. I materiali naturali della galleria e le geometrie lineari conferiscono agli spazi un senso di semplicità e di comfort.

Visita il sito de 'I Viali' e clicca qui

  • Una galleria molto spaziosa e ben illuminata

    Una galleria molto spaziosa e ben illuminata

  • In tutto lo shopping park comprende 48 insegne, nazionali e internazionali

    In tutto lo shopping park comprende 48 insegne, nazionali e internazionali

  • Bounce, su 4000 mq, è il più grande trampoline park d'Italia

    Bounce, su 4000 mq, è il più grande trampoline park d'Italia

  • Il re australiano dei parchi indoor ha 25 sedi nel mondo

    Il re australiano dei parchi indoor ha 25 sedi nel mondo

01 Novembre 2017
Articoli Correlati