E’ stata aperta la Pergolesi Shopping Gallery, la nuova galleria commerciale del San Gerardo di Monza, quarto ospedale pubblico della Lombardia, per dimensioni. La galleria comprende 11 negozi, per una gla totale di 883 mq, ed è stata commercializzata da Cogest Retail, responsabile anche della gestione del centro.


La struttura, ospitata nella nuova Palazzina Accoglienza sul fronte dell’edificio principale, si rivolge tanto al pubblico “interno”, composto da dipendenti dell’azienda ospedaliera (circa 3.000) e degenti (oltre 1.100 posti letto), quanto ai frequentatori del CUP (26 sportelli) e degli ambulatori inseriti nello stesso blocco. Lo studio del mix merceologico e la scelta delle insegne si sono basati sulle esigenze specifiche del progetto, oltre che sull’esperienza maturata da Cogest Retail in complessi analoghi: prevalgono quindi i servizi (ottica, ortopedia, apparecchi acustici, parafarmacia, fiorista, libreria/edicola e ristorazione), affiancati dai prodotti per la persona (profumeria e oreficeria) e abbigliamento (intimo/pigiameria).

Un ruolo di spicco giocherà anche la piccola superficie alimentare, un Carrefour da 270 mq di gla, in apertura a luglio.La galleria è parte integrante di un progetto di ampliamento e riqualificazione dell’intero complesso ospedaliero, realizzato con la formula del project financing da Synchron Nuovo San Gerardo S.p.A., società di progetto guidata da Manutencoop Facility Management.


Con questo nuovo incarico salgono a tre le gallerie commerciali affidate a Cogest all’interno di strutture ospedaliere, a conferma di un trend consolidato in Italia, che vede enti pubblici e operatori privati collaborare in maniera sinergica per migliorare il servizio ai clienti, ottimizzando al contempo l’utilizzo e la gestione degli spazi. Oltre al Nuovo San Gerardo di Monza, Cogest gestisce dal 2010 Niguarda Shopping Gallery a Milano (2.540 mq di gla per 27 negozi in totale) e la galleria commerciale del S. Anna di Como (1.395 mq di gla per 5 esercizi).


Nel mese di luglio seguirà l’apertura di altre attività commerciali tra cui, oltre a Carrefour, Ampliform e un bar/ristorante con annessa libreria sviluppato dal Gruppo CIR.