E’ partita la raccolta punti 2007-2008 della catena di supermercati bio, che promuovere il rispetto ambientale, il risparmio energetico, la solidarietà e l’indipendenza alimentare.

Il meccanismo è quello classico delle iniziative di questo genere: attraverso una card, a ogni spesa, si accumulano punti e, raggiunte determinate soglie, si ha diritto a un premio.

L’elemento che caratterizza la raccolta punti di NaturaSì è la tipologia dei regali: prodotti ecologici, in sintonia con uno stile di vita sostenibile e dal forte contenuto etico.

La moka realizzata in alluminio riciclato al 98% e la torcia elettrica che funziona grazie all’energia solare sono solamente alcuni dei premi per i clienti dei 57 supermercati NaturaSì.

Coloro che raggiungono quota 10.000 punti hanno la possibilità di prenotare il fiore all’occhiello della nuova raccolta: la Ricicletta. Si tratta di una city bike ideata dal Consorzio imballaggi alluminio, realizzata con l’alluminio ottenuto dal riciclo degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata, tra cui lattine per bevande, fogli sottili per il cioccolato, tubetti per creme e bombolette spray.

Ma NaturaSì non offre solamente regali: a ogni soglia di punti infatti, si può scegliere di ritirare il premio oppure di beneficiare di un buono sconto o di devolvere la cifra corrispettiva come buono di solidarietà a favore del progetto “I granai del Niger”. La catena prosegue infatti l’operazione iniziata l’anno scorso insieme all’Ong Cospe, per costruire in tre anni 20 banche di cereali nei distretti dello stato africano più colpiti dalla siccità.