Dash, in partnership con Enel, promuove una campagna di educazione e di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico rivolta a tutti gli italiani, per promuovere e valorizzare ciò che ogni singolo cittadino può realizzare entro le mura domestiche.

Alle diverse iniziative in programma partecipano, oltre a Enel, altri partner che condividono lo stesso impegno sul fronte del risparmio energetico: MCM Energy Lab (Laboratory of power electronic for energy efficiency) - Politecnico di Milano - e Indesit Company.

La campagna è volta a sensibilizzare sulla necessità e l'opportunità di risparmiare energia nelle attività domestiche e di favorire abitudini di consumo intelligente di energia che, se adottate in maniera diffusa, porteranno benefici non solo individuali ma anche collettivi, con riflessi positivi sulla riduzione dei consumi di energia e sull'ambiente.

Nel dettaglio, l'iniziativa si articola in vari passaggi, che verranno messi in pratica da gennaio a giugno 2007.

Il primo riguarda l'introduzione sul mercato di Dash Impeccabile a Freddo, nelle quattro principali varianti di Dash, che consente di lavare a basse temperature senza compromessi sulla performance, garantendo un risparmio fino al 33% di energia.

Inoltre, verranno distribuite 3.700.000 lampadine a basso consumo (lampadine ad alta efficienza che, con assorbimento limitato, producono illuminazione equiparabile a lampadine a più alto voltaggio) e 600.000 economizzatori di consumo idrico, donati da Enel attraverso Dash Impeccabile a freddo presso i canali della grande distribuzione a livello nazionale. Due lampadine in ogni fustino Dash polvere e un kit salvaenergia (composto da due lampadine e due economizzatori) inviando una prova d'acquisto di Dash liquido.

Una sorta di iniziativa itinerante, invece, coinvolgerà i centri commerciali. In essi verrà installata la “Casa del consumo intelligente”: una riproduzione di un ambiente domestico in cui si potrà apprendere come ridurre i consumi in casa. Allo stesso scopo saranno distribuite (sia all'interno dei fustini Dash, sia all'interno dei punti vendita) milioni di guide al consumo intelligente.

L'iniziativa viene già comunicata attraverso una campagna pubblicitaria televisiva sulle reti nazionali e una campagna stampa nazionale in partnership con Enel.

In onda sulle reti nazionali di Rai, Mediaset e La7 dal 28 gennaio, la campagna pubblicitaria ha certamente il compito di presentare il prodotto Dash Impeccabile a Freddo, ma pone fortemente l'accento sull'energia risparmiabile tramite una gestione consapevole delle temperature della lavatrice, ed esemplifica in modo concreto l'uso che si potrebbe fare dell'energia risparmiata.

La campagna televisiva è articolata in due soggetti, di durata diversa, 30” e 10”, che sviluppano il tema del risparmio energetico da due punti di vista complementari.

Lo spot istituzionale “Piazze” (di 30”) mostra come grazie a Dash Impeccabile a Freddo è possibile lavare alle basse temperature senza compromessi sul pulito e così si arrivi a risparmiare fino al 33% dell'energia elettrica.

Un risparmio individuale del consumo di energia che, allargato, può contribuire al benessere della collettività. Se lo facessimo tutti - sottolinea lo spot - potremmo risparmiare tanta energia da illuminare le più belle piazze d'Italia per un anno. Nello spot infatti si illumina una delle più belle piazze italiane, Piazza di Spagna.

Lo spot è stato realizzato dal team creativo europeo di Saatchi & Saatchi con la direzione creativa di Sarah Barclay, dell'art Samira Ansari, della copy Amy Hollier e con la regia di Simon Neal. La casa di produzione è Casta Diva e la pianificazione è a cura di Mediacom.

Sul tema dell'urgenza di risparmiare energia e di adottare un approccio di consumo intelligente si concentra lo spot di 10”, realizzato in partnership con Enel, intitolato “Light”, in cui l'illuminazione di una finestra nel buio notturno di una città italiana è totalmente affidata a un fustino di Dash Impeccabile a Freddo aperto che contiene due lampadine a basso consumo accese.

Realizzato dalla Saatchi&Saatchi, la creatività è di Guido Scamporrino (art director) e di Alessandra Romani (copywriter) con la supervisione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci. La casa di produzione è Casta Diva, la regia di Simon Neal.

Il nuovo impegno di Dash a favore dell'ambiente si concretizza quindi in nuovo approccio al bucato, ossia abbassare la temperatura di 10°, 20° o 30° C senza rinunciare al pulito.

Con un piccolo gesto è infatti possibile risparmiare energia e cambiare gradualmente le abitudini degli italiani che, ad oggi, preferiscono ancora in gran parte il lavaggio a temperature piuttosto elevate, con circa il 60% che lava a temperature superiori ai 40 ° C e il 30% che supera i 60° C.