Buena Vista Home Entertainment firma la campagna marketing del Dvd “Pirati dei Carabi – La Maledizione del Forziere Fantasma”, un grande successo cinematografico del 2006.

Il Dvd, forte dei 5 milioni di pezzi venduti negli Stati Uniti nel primo giorno di distribuzione, è stato immesso sul mercato italiano mercoledì.

In occasione del lancio Buena Vista Home Entertainment ha ideato diverse azioni di marketing. Si parte dalla campagna televisiva che prevede due spot - da 15” e 30” - dedicati al personaggio di Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp. Gli spot vengono trasmessi dalle tv nazionali del circuito Mediaset e dai canali Fox, Fox Life, Sky Calcio, Jetix e Gxt della piattaforma Sky.

Radio, telefonini, stampa e web gli altri media scelti per la campagna promozionale. Fabrizio Boccanera, doppiatore di Jack Sparrow, ha interpretato sia lo spot radiofonico da 15” che sarà trasmesso da Radio Deejay che le frasi per gli mms frutto dell’accordo tra Buena Vista Home Entertainment e H3G. Inserzioni pubblicitarie sono state pianificate anche sui principali quotidiani nazionali: Corriere della Sera e Repubblica. La campagna web per il lancio del Dvd coinvolgerà Alice.it, Buongiorno.it, My Movies.it e 35mm.it. Inoltre è stata realizzata una newsletter in gergo piratesco per il sito www.piratidvd.it.

Con Giochi Preziosi è stato realizzato un accordo di co-marketing - finalizzato a uno scambio di visibilità - che prevede l’inserimento di un leaflet nel Dvd pack a fronte di 200.000 volantini Pirati 2 nei calzettoni regalo venduti nel periodo dell’Epifania.

La catena Salmoiraghi & Viganò tematizzerà con materiale pop il sito internet e i suoi 240 punti vendita. Particolare attenzione è stata riservata alle vetrine dei negozi e al circuito radiofonico interno. E’ previsto inoltre un concorso a premi: un viaggio in Giamaica, 10 navigatori satellitari Garim, 100 gioielli Bliss e buoni sconto da spendere presso i punti vendita Salmoiraghi & Viganò.

Il Bahamas Tourist Office metterà in palio viaggi nelle località dove sono state ambientate le riprese del film, mentre nei punti vendita Oviesse è già in vendita una linea di abbigliamento ispirata al film, pensata sia per gli adulti che per i bambini.

Numerose anche le attività di in store promotion progettate in numerosi centri commerciali. Si va dalle isole promozionali dove verranno distribuiti gadget del film, alla realizzazione di grandi galeoni in cartotecnica.

Intensa è anche l’attività di pubbliche relazioni progettata da Buena Vista Home Entertainment per il lancio del Dvd. Domenica 21 gennaio è previsto il “Pirate Day”: un pomeriggio di animazione e intrattenimento a tema piratesco, rivolto a bambini e famiglie, che si terrà nella cornice del padiglione Aeronavale del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. La manifestazione avrà due momenti di animazione che verteranno su “Il Vernacolo del Pirata”, ossia il gergo tipico dei pirati, e due proiezioni del film: la mattina, riservata ai lettori di ViviMilano e una il pomeriggio per i visitatori del museo.