Giovedì 4 maggio si inaugura la tredicesima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’Alimentazione dedicata al “Best of Italy”, le prime scelte dell’industria alimentare italiana. Proprio nella sua prima giornata di apertura Cibus vivrà il momento istituzionale più alto.

Nel pomeriggio, in particolare, il Gotha dell’industria alimentare italiana si darà appuntamento per il Forum annuale di Federalimentare che quest’anno sarà dedicato a “Industria Alimentare Italiana, sicurezza, tradizione, innovazione.

Al Forum, moderato da Ferruccio De Bortoli, direttore de “Il Sole 24 Ore”, parteciperanno tra gli altri Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche (che presenterà una sintesi dei risultati dell’“Indagine 2006 sulla fiducia dei consumatori sul prodotto alimentare industriale italiano”) e Luigi Rossi Di Montelera, presidente Federalimentare (il quale terrà la “Relazione Annuale di Federalimentare”).

Da un accordo tra ACNielsen e Fiere di Parma nasce anche la creazione di un “Osservatorio sui mercati food in Italia” che consentirà di analizzare i trend delle diverse categorie, di focalizzarsi sui mercati più dinamici e di approfondire l’evoluzione dei canali di vendita, dando una risposta a domande quali: Come si muove il mercato alimentare in Italia? Quali sono le prospettive per il futuro? L’esportazione dei prodotti tipici italiani è un settore in crescita? Quanto il consumatore italiano è attento all’acquisto dei prodotti “made in Italy”?

Cibus costituisce anche uno straordinario palcoscenico per Vip e testimonial. Già sicure le presenze di tutti i big dell’Industria alimentare, non mancheranno nemmeno i volti della tv: da Giovanni Rana, che si alternerà nel doppio ruolo di patron dell’omonima azienda e di personaggio televisivo al popolare Jerry Scotti (testimonial della Riso Scotti con cui a stretto un dei più lunghi e fortunati binomi pubblicitari) per finire con Rocco Siffredi, uomo immagine di Amica Chips per il quale ha registrato un ormai celeberrimo spot caduto sotto i tagli della censura.

Ma ci sarà anche grande spazio per i grandi chef. Heinz Beck i nuovi sughi pronti della De Cecco; Salvatore di Risio – popolare anche per la sua parte alla trasmissione “La prova del Cuoco” a fianco di Antonella Clerici – e Mauro Morandin saranno presenti negli stand Streglio e Borsci per la preparazione in diretta di dolci e praline di cioccolato con i prodotti delle due aziende; Massimo Bottura proporrà invece un momento dedicato alla “Tavola Modenese” coordinato da Api Modena.