Loading...
Aggiornato al: 25 Giugno 2017 16:00
Persone
Alberto Encinas nuovo dg Europa del gruppo Calvo (Tonno Nostromo)

Si è insediato a Modena, sede di Nostromo, il manager Alberto Encinas Lastra. Madrileno di 45 anni, da 18 anni nel Gruppo Calvo, Encinas è il nuovo Direttore Generale della Divisione Europa, dopo aver ricoperto per 4 anni la carica di Direttore Generale della Divisione Sud America e Africa Subsahariana.

Per quanto riguarda l’Italia, Encinas guiderà lo sviluppo di Nostromo con una strategia incentrata sull’innovazione a tavola con prodotti attenti al benessere e alla salute, grazie anche alla lunga esperienza della marca nel settore delle conserve ittiche. Sono previste, infatti, per il prossimo anno novità di rilievo, al fine di sostenere la crescita di Nostromo all'interno dei suoi canali di consumo.

L'Italia si conferma un mercato importante per il settore delle conserve ittiche, con consumi medi di tonno (2,4 kg pro capite all'anno*) tra i più elevati d’Europa e risultati in crescita anche nel 2015. Un andamento confermato dal Gruppo internazionale Calvo - di cui Nostromo fa parte dal 1993 - per il quale il mercato italiano è secondo soltanto al Brasile.

Nel precedente incarico, il manager si è distinto per aver reso il Brasile il primo mercato del Gruppo Calvo nel mondo, facendo crescere il fatturato di anno in anno.

Presente sul mercato italiano da oltre 60 anni, dal 1993 Nostromo Spa appartiene al gruppo spagnolo Calvo, realtà che conta più di 5.100 lavoratori in 70 Paesi, 4 stabilimenti produttivi e una flotta di proprietà. Nel 2015 il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 787 milioni di euro, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente, superando le 104.000 tonnellate di volumi di vendita. A questi risultati ha contribuito Nostromo, che nel 2015 ha raggiunto un fatturato di 130 milioni di euro, in crescita dell'8% rispetto al 2014, per un totale di 15.000 tonnellate di volumi di vendita in Italia.

27 Settembre 2016
Articoli Correlati