Fa notizia la proposta di bilancio di Unicoop Firenze (più di 100 punti di vendita alla fine del 2014), che passa ora nelle mani delle 68 assemblee dei soci: la cooperativa ha messo a segno, nel 2015, un utile record, di 68,6 milioni di euro: praticamente triplicato rispetto ai 26,8 milioni del 2014. Il fatturato è rimasto stabile, sui 2,35 miliardi, contro i 2,37 del precedente esercizio.

Una nota ufficiale sottolinea i risultati importanti “che premiano tanto le politiche sui prezzi a favore delle famiglie che quelle di valorizzazione dei fornitori locali, sempre più numerosi e visibili nell’offerta”.

“Di fronte a un quadro non esattamente roseo – si legge ancora -, la cooperativa ha rimarcato la sua missione e dato una spinta al risparmio delle famiglie toscane, segnando un divario dell’1,2% tra la propria inflazione interna (-0,4%) e l’aumento dell’inflazione nazionale rilevata dall’Istat per il 2015 (+0,8%)”.

Senza politiche aggressive di ribasso a tutti i costi, ma con la scelta dei ‘prezzi bassi sempre’, Unicoop Firenze ha superato l’anno brillantemente, conquistando il primato della convenienza nelle città di Arezzo, Firenze, Pisa e Pistoia, secondo le classifiche del mensile ‘Altroconsumo’.

Attualmente il patrimonio netto si attesta su 1,5 miliardi di euro, mentre continua la politica di investimenti per quanto riguarda le donazioni, la scuola, la solidarietà in generale e i beni culturali, dove Unicoop ha riversato, lo scorso anno, 2,4 milioni.