Loading...
Aggiornato al: 23 Marzo 2019 16:00
Notizia del Giorno
Una dolcissima joint venture tra Eridania Sadam e Cantine Foraci
Sfidare il difficile momento che sta vivendo il mercato dei prodotti agricoli con un progetto finalizzato ad ampliare gli sbocchi commerciali e di utilizzo dei prodotti derivati dall’uva, introducendo una profonda innovazione nel sistema agroindustriale, dando nuova linfa al sistema viticolo siciliano e creando nuova occupazione. Con questo obiettivo è partito a Mazara del Vallo il primo impianto al mondo per la produzione di zuccheri d’uva in forma cristallina, naturali e puri.

A realizzarlo è Naturalia Ingredients, la newco nata dalla joint-venture tra Eridania Sadam, sub holding del comparto alimentare e agroindustriale del Gruppo Maccaferri di Bologna, e Cantine Foraci, azienda siciliana specializzata nella produzione di vini, mosti e succhi derivati dall’uva esportati in tutto il mondo. Naturalia Ingredients intende affermarsi come azienda leader nella produzione e commercializzazione di zuccheri naturali provenienti dalla lavorazione dell’uva.

Il nuovo stabilimento vanta numeri ragguardevoli, se consideriamo che copre una superficie pari a circa 30.000 mq e ha una capacità produttiva a pieno regime di circa 9.000 tonnellate annue di zuccheri cristallini. L’inizio dell’attività è previsto per luglio 2012 e coinvolgerà inizialmente 12 addetti, che, progressivamente saliranno a 20 per coprire tre turni giornalieri e un ciclo di produzione annuo continuo. Il totale investimento è di 16 milioni di euro.

Il fruttosio di Naturalia Ingredients è il primo fruttosio cristallino prodotto dalla frutta. Infatti, il fruttosio puro cristallino sul mercato non ha origine dalla frutta, bensì da altre fonti (principalmente cereali) che non contengono fruttosio libero come è invece naturalmente presente nel succo d'uva.

Naturalia Ingredients nasce per realizzare anche un obiettivo più ampio e di forte impatto sul tessuto economico e sociale siciliano: creare una filiera integrata attraverso la costruzione di relazioni commerciali di lungo periodo con i produttori viticoli.  “Siamo orgogliosi – ha dichiarato Alessandro Foraci, Presidente Naturalia Ingredients – della valenza strategica della nostra innovazione e di come questa potrà influire positivamente sul processo di riqualificazione del patrimonio agricolo siciliano".
09 Luglio 2012
Articoli Correlati