E’ Sisa la prima insegna a venire associata al concetto di supermercato di prossimità da parte dei consumatori italiani. Questo il risultato essenziale emerso da una ricerca condotta dalla società Prima in 110 comuni d’Italia, da Nord a Sud, monitorando valutazioni e percezioni dei consumatori attraverso un’inchiesta telefonica che ha coinvolto 4.150 famiglie non necessariamente clienti dell’insegna.

Questo aspetto è particolarmente importante per valutare i risultati registrati. Qual è infatti il plus che ha permesso a Sisa di essere prima in classifica? Ancora una volta è il format del supermercato di prossimità a dimostrarsi vincente. La dislocazione dei pdv del gruppo nelle grandi città come nei piccoli centri, a prescindere dalle superfici di vendita, appare come il grande punto di forza dell’insegna.

Scorporando i dati appare lampante poi come l’indice di notorietà spontanea di Sisa sia assolutamente trasversale dal punto di vista geografico, anagrafico o di genere.  Tale notorietà si traduce in fiducia da parte dei clienti dell’insegna, cha hanno confermato  questa percezione, aggiungendo altre valutazioni sulla qualità del servizio, attraverso un’inchiesta face – to – face condotta all’interno dei pdv Sisa presenti nei comuni interessati dall’indagine telefonica.

Molto positivo, ad esempio, il giudizio dei clienti sulla qualità dei prodotti freschi (gli item più importanti per giudicare la qualità di un’insegna distributiva). Oltre a confermare l’attenzione del gruppo per questo tipo di referenze, dal punto di vista del cliente Sisa questo dato è coerente con quanto detto finora. Dimostra infatti una frequenza elevata di spesa (l’80% dei clienti si reca presso il proprio pdv più di una volta a settimana).