Senfter Holding e Unibon hanno siglato un accordo per la cessione della partecipazione detenuta in Is Holding (controllante al 100% di Grandi Salumifici Italiani) a favore di Unibon, per effetto del quale Unibon deterrà il 100% di Gsi. La transazione è soggetta all’approvazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e il perfezionamento è previsto entro il primo bimestre del 2018.

Grandi Salumifici, con un vasto portafoglio di marchi di cui il più noto è Casa Modena, è frutto di un processo di aggregazione industriale e societaria che vede i primi passi nel 2000 con la creazione di una partnership commerciale tra Unibon e Senfter.

Gruppo Gsi è attivo nella produzione e commercializzazione di salumi e prodotti lavorati di carne suina di qualità tipica della tradizione gastronomica italiana. Con un fatturato consolidato di oltre 650 milioni è leader nel mercato italiano, nonché uno dei maggiori operatori del settore a livello internazionale. Ha oltre 1.500 dipendenti impegnati nei 13 stabilimenti produttivi tra Emilia Romagna, Toscana e Trentino Alto Adige.

Commenta Helmuth Senfter, vice presidente di Senfter Holding: “Si conclude un’esperienza di grande successo che ha portato alla creazione del leader italiano nel settore. Senfter ha contribuito negli anni con passione ed energia alla materializzazione di questo progetto, inizialmente conferendo il business e il marchio storico di famiglia e successivamente supportando la crescita del Gruppo Gsi. Continueremo a investire in Italia e all’estero nel settore alimentare, supportando la crescita di business ad alto potenziale, e manterremo il nostro investimento strategico nell’industria dei salumi in Cina”.

Milo Pacchioni, presidente di Unibon e attuale presidente di Is Holding, e Giuliano Carletti, vice presidente di Unibon e Gsi, hanno commentato: “Dopo quasi un ventennio di fruttuosa collaborazione con la famiglia Senfter, Unibon, holding industriale aderente a Lega Coop, intende sostenere Gsi quale grande player nazionale del food e polo di aggregazione a livello nazionale, volto a espandersi sui mercati nazionali ed esteri, nei prodotti della tradizione e nei settori innovativi. Siamo certi che tutte le risorse umane coinvolte sapranno sostenere e vincere le nuove sfide”.