Il Gruppo Selex ha raggiunto la soglia del 10% di quota di mercato (sulla totalità dei canali di vendita, iper+super+superettes+cash&carry, fonte Symphony IRI - gennaio 2011), rafforzando così la sua posizione di terzo retailer nazionale e di prima realtà associativa di medie imprese distributive indipendenti italiane.

Nei primi quattro mesi di quest’anno, inoltre, nonostante le difficoltà del mercato, Selex ha registrato un aumento delle vendite a parità di rete nei formati super e iper del 4,1% (Fonte: Nielsen), contro una media di mercato dello 0,3 %. Un andamento molto positivo, che si conferma considerando anche le nuove aperture.

«Questi dati testimoniano la qualità del lavoro svolto dalle Imprese Socie all’interno del nostro Gruppo – sottolinea Riccardo Francioni, procuratore generale di Selex - Dal 2000 ad oggi abbiamo quasi raddoppiato la nostra quota di mercato. Un traguardo importante, che ci consente di guardare al futuro con fiducia e ottimismo».
 
Il Gruppo Selex, nato nel 1964,  è presente in tutte le regioni con 21 Imprese associate e una rete multicanale composta da 3.024 punti di vendita (insegne Famila, A&O, C+C e numerosi marchi regionali), cui si aggiungeranno le 82 nuove aperture pianificate per l’anno in corso. Altre 68 unità saranno ristrutturate e ampliate per rispondere ancora più efficacemente alle moderne esigenze di consumo. Nel complesso, le imprese Selex hanno stanziato nel 2011 oltre 300 milioni per lo sviluppo e creato 950 nuovi posti di lavoro.
 
Per il 2011, considerando le brillanti performance dei primi quattro mesi e l’apporto delle nuove aperture e delle unità ristrutturate, il Gruppo prevede un fatturato in crescita, cui contribuiscono in modo sempre più rilevante i prodotti a marca commerciale (Selex e Vale). Da gennaio ad aprile, infatti, le vendite di questi prodotti hanno viaggiato a ritmi  superiori al +17% e le referenze hanno raggiunto quota 3.500 tra food e non food. Risultati che premiano la scelta di Selex per una marca commerciale basata su affidabilità dei fornitori e qualità dei prodotti.