Loading...
Aggiornato al: 20 Settembre 2019 17:30
Notizia del Giorno
Pam Panorama: più volantini digitali con DoveConviene

Pam Panorama – più di mezzo secolo di vita e oltre 135 punti vendita – avrà sempre più volantini digitali, anche se il cartaceo non sarà affatto abbandonato. La decisione scaturisce da una verifica durata un anno e realizzata in collaborazione con DoveConviene, sito fondato nel 2010 che ha raggiunto 20 milioni di utenti in 8 Paesi inserendo, su web e app, i volantini della Gdo, rigorosamente geolocalizzati.

Il test, svolto da luglio 2015 a giugno 2016, conferma che, se la carta non è ancora superata, specie per alcune fasce d’età, il digitale è ormai essenziale per portare traffico in-store. I consumatori, infatti, sono oggi sempre più connessi e in Italia sono 19 milioni gli utilizzatori di smartphone, il 72% dei quali si informa online prima di effettuare acquisti in negozio. Per questo risulta indispensabile per i retailer presidiare il mobile.

"Il fatto che collaboriamo con oltre 250 realtà, fra insegne e marche - afferma Andrea Bianchi, country manager di DoveConviene - dimostra che il cellulare è sempre più capace di governare l’ultimo miglio, quello dove si confrontano la pianificazione e l’acquisto in negozio", in pratica il momento (cruciale) in cui si passa dalle intenzioni alla realtà.

Pam Panorama, dati questi riscontri, ha deciso di razionalizzare l’investimento destinato alla stampa e alla distribuzione del volantino cartaceo, con una riduzione fra il 10% e il 15% su alcune aree selezionate e di reinvestire il 50% di questo budget su DoveConviene, con un restante 50% di saving puro.

Il taglio della distribuzione cartacea è stato operato con precisione e a livello di singolo bacino, in relazione a tre fattori principali: composizione, contesto competitivo e propensione all’utilizzo del digitale. Il traffico in-store e i fatturati sono risultati invariati, confermando un’efficacia del volantino digitale due volte superiore rispetto a quella del proprio ‘gemello’ fisico.

“Oggi un retailer che guarda al futuro non può prescindere dalla centralità del digitale nella relazione con il proprio consumatore – sottolinea Carlo Farinati, marketing manager di Pam Panorama -. La scelta di lavorare con un leader come DoveConviene ci ha permesso di adottare un approccio più innovativo e grazie all’utilizzo dei dati forniti dal partner possiamo ora gestire le nostre attività promozionali in modo più efficace, sia in termini di copertura del target che di creazione di contenuti di maggiore interesse”.

04 Novembre 2016
Articoli Correlati